rotate-mobile
Sport

Coppa Italia: Delta batte Aversa con un netto 3-0

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Coppa Italia: va alla Delta Informatica Trentino il primo round con Aversa. Un netto 3-0 "firmato" Lamprinidou. Mercoledì prossimo il match di ritorno

Debutto vincente e convincente in Coppa Italia per la Delta Informatica Trentino Rosa, che nell’andata dei quarti di finale al Sanbàpolis sconfigge per tre set a zero il Corpora Aversa, ponendosi in una situazione ideale in vista del ritorno, in programma in Campania tra sette giorni: a Marchioron e compagne basterà infatti conquistare un solo set per ottenere il passaggio del turno e sfidare in semifinale la vincente dell’accoppiamento tra Neruda e Pavia.
La formazione gialloblù ha giocato un’eccellente partita, riscattando il ko rimediato in campionato contro le campane e la sconfitta nel derby contro il Neruda di domenica. A fare la differenza è stato soprattutto il fondamentale del muro, dove la Delta ha letteralmente dominato (15 stampi contro uno solo di Aversa), con Lamprinidou e Fondriest autrici di dieci stampi in due (sei e quattro rispettivamente); molto bene anche il servizio, decisamente più incisivo rispetto al solito. 
Top scorer della sfida la centrale greca Maria Lamprinidou, autrice di una grande partita con quindici punti, frutto di nove attacchi (64% di positività offensiva) e sei muri. Bene anche Marchioron (quattordici punti) e Bezarevic con undici palloni messi a terra, di cui due a muro e due in battuta.
Il tecnico della Delta Marco Gazzotti opta per il sestetto composto da Demichelis al palleggio in diagonale con Marchioron, Martini e Bezarevic schiacciatrici, Fondriest e Lamprinidou centrali e Cardani libero; Luciano Della Volpe, allenatore di Aversa, manda in campo Drozina palleggiatrice, Merkova opposto, Donà e Dekani schiacciatrici, Lapi e Nardini centrali e Minervini libero.
Nel primo set sono gli errori il leit-motiv della contesa, con Aversa che sbaglia tanto in attacco (9-3 dopo il muro di Bezarevic); le trentine continuano a macinare punti (12-5 al time-out), Aversa prova a rientrare sul 19-15 con Donà al servizio (dentro Pirv per Bezarevic) ma la Delta piazza un break di sei punti con tre muri di Martini e Lamprinidou e chiude facilmente il set 25-15 proprio con lo stampo della centrale greca.
La formazione gialloblù non molla la presa e comincia con ottimo piglio anche il secondo parziale, protagonista ancora Lamprinidou che trova il muro del 6-3. Aversa è molto imprecisa e la Delta ringrazia, arrivando avanti di sette punti al time-out tecnico (12-5 con ace di Bezarevic); le campane rosicchiano qualche punto, costringendo Gazzotti a chiamare time-out sul 14-12, ma sul 18-15 le gialloblù piazzano un altro parziale decisivo di sette punti consecutivi con Marchioron in battuta per il secondo 25-15 del match. 
Si arriva così al terzo e ultimo set della sfida, subito nel segno del muro grazie allo stampo di Fondriest su Merkova, ma Aversa rispetto ai parziali precedenti è più incisiva e riesce a rimanere in scia alle trentine (8-7); la partita però è incanalata in favore della Delta, che martella con Marchioron, Lamprinidou e Bezarevic (14-9), con il tecnico ospite che sul 16-10 si prende un cartellino giallo per proteste. Aversa tenta un timido tentativo di rimonta sul 21-16, Gazzotti chiama time-out e i muri di Lamprinidou e l’ace di Bezarevic chiudono ogni discorso, con la Delta che vince 25-16 e si porta a casa l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia.
Molto soddisfatto per la brillante prestazione della Delta Informatica Trentino Rosa il tecnico Marco Gazzotti: «Oggi abbiamo giocato davvero bene, riuscendo finalmente a essere efficaci e continui in battuta e soprattutto a muro. Aversa sicuramente non ha giocato la sua miglior partita ma a noi è riuscito tutto al meglio, fermando spesso e volentieri le loro attaccanti e con le nostre bande che rispetto al derby hanno avuto più possibilità di passare il muro. Adesso dobbiamo andare ad Aversa e conquistare almeno un set, ma noi dovremo giocare con l’idea di non accontentarci perché non abbiamo esperienza e scaltrezza a questi livelli. Prima però c’è da pensare alla sfida di domenica contro Soverato, che ha cambiato giocatrici e modo di giocare, per cui sicuramente farà di tutto per metterci in difficoltà».

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA - CORPORA AVERSA 3-0
(25-15, 25-15, 25-16)
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 1, Marchioron 14, Bezarevic 11, Martini 4, Lamprinidou 15, Fondriest 8, Cardani (L); Pirv 0, Candi ne, Paoloni ne, Pucnik ne, Morolli ne, Candio (L2). All. Marco Gazzotti.
CORPORA AVERSA: Drozina 0, Merkova 6, Dekani 10, Donà 1, Nardini 7, Lapi 6, Minervini (L);  Focosi 0, Cvetanovic 0, Ferrara 5, Cheli ne, Giampietri (L2). All. Luciano Della Volpe.
ARBITRI: Lucia Paravano e Federico Del Vecchio.
DURATA SET: 21’, 23’, 23’ (tot. 1h7’)
NOTE: Spettatori 200 circa. Delta Informatica (err.az. 6, err.batt. 4, ace 3, muri 15); Aversa (err.az. 15, err.batt 3., ace 3, muri 1).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia: Delta batte Aversa con un netto 3-0

TrentoToday è in caricamento