rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Borgo Valsugana / Piazza Degasperi

Coppa d'oro: il grande evento ciclistico in Valsugana

Si disputerà il fine settimana del 7-8 settembre l'ultimo appuntamento dell'importante evento sportivo

Si rinnova anche per il 2013 uno degli appuntamenti più importanti del panorama ciclistico italiano a Borgo Valsugana: il Gran Premio dei Direttori Sportivi d'Italia, conosciuto anche come Coppa d'oro. La corsa, a cui partecipano gli allievi delle grandi squadre, venne ideata ed organizzata per la prima volta nel 1965 da Carlo Dalla Torre e le prime tre edizioni si svolsero nelle città Avio, Preore e Trento prima che, nel 1968, sbarcasse definitivamente a Borgo Valsugana. Il premio finale viene consegnato al Direttore sportivo della squadra in cui milita il ciclista vincitore.

E' iniziata il 31 agosto la manifestazione ciclistica Coppa d'oro che per quattro giorni, il 31 agosto, l'1, il 7 e l'8 settembre, vedrà sfidarsi numerosi ciclisti di diverse categorie sulle strade della Valsugana. Primo appuntamento sportivo è stato la 17esima edizione della Coppetta d'oro: protagonisti son stati i giovanissimi nella prima fase della gara, con più di 600 iscritti. Il week end prossimo invece vedrà sfidarsi gli adulti: attese infatti il 7 e l'8 settembre la 7° Coppa di Sera, la 14° Coppa Rosa, inserita nel palinsesto nel 2000  e la 46° Coppa d'Oro in chiusura per l'ultimo giorno della manifestazione.

Il programma del prossimo week-end:
Sabato 7 settembre - Ore 12.30 / Piazza Degasperi - Presentazione squadre 14° Coppa Rosa.
Sabato 7 settembre - Piazza Degasperi - 14° Coppa Rosa – gara internazionale per allieve - Ore 13.30 / partenza - Ore 15 circa/ arrivo in via Spagolla.
Sabato 7 settembre - via Spagolla - 7° Coppa di Sera - categorie esordienti maschile e femminile - Ore 15.30 / partenza - Ore 19.30 / termine delle gare.
Sabato 07 settembre - Lungo Brenta - finali Dragon FlashSabato 7 settembre - Ore 22.30 / Da Castel Telvana grande spettacolo pirotecnico.

Domenica 8 settembre - Ore 8.30 / Piazza Degasperi - presentazione squadre 46° Coppa d'Oro.
Domenica 8 settembre - Ore 9/ Coppa d'Oro in sfilata con la partecipazione di: Banda Civica di Borgo Valsugana, Banda Folcloristica di Telve, Personaggi in costume del Palio dela Brenta, Rappresentanze AVIS, AIDO, Rari Nantes, Famiglie di "Stazione famiglia", equipaggio con imbarcazione Dragon Flash, Mini ciclisti del Veloce Club Borgo, Ragazze Coppa d'Oro, 500 corridori Allievi provenienti dall'Italia e dall'Estero.
Domenica 8 settembre - Ore 10.30 / Via Temanza - partenza 46° Coppa d'Oro allievi.
Ore 11 / Piazza Degasperi, ritorno sfilata. Ore 12.30 circa / arrivo in Via Spagolla e premiazione di atleti e direttori sportivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa d'oro: il grande evento ciclistico in Valsugana

TrentoToday è in caricamento