Domenica, 14 Luglio 2024
L'impresa / Cles

Nadia Battocletti conquista l'oro anche nei 10.000 metri con il record italiano

A festeggiare l’atleta di Cles anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Nadia Battocletti continua a scrivere la storia dell'atletica italiana con una straordinaria prestazione ai Campionati Europei di Roma. Dopo aver conquistato l'oro nei 5000 metri durante la giornata inaugurale, l'azzurra ha dominato anche la gara dei 10.000 metri, vincendo con un tempo eccezionale di 30'52"32. Una prestazione favolosa che le ha permesso di stabilire il nuovo record italiano, superando il primato che apparteneva alla compianta Maura Viceconte.

Nella gara disputata ieri sera, Battocletti ha mostrato una forma impressionante, prendendo rapidamente il comando e mantenendolo fino alla fine. Con un passo insostenibile per l'olandese Diane Van Es e l'inglese Megan Keith, l’atleta trentina ha corso l’ultimo giro quasi in solitaria dimostrando una superiorità schiacciante. La sua vittoria ha suscitato l'entusiasmo del pubblico presente allo stadio Olimpico, che si è alzato in piedi per applaudirla. Ad applaudirla anche la carica più alta dello Stato, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, visibilmente emozionato ed orgoglioso dello splendido risultato.

La doppietta di Battocletti ai Campionati Europei rappresenta un momento storico per l'atletica italiana e segna un importante traguardo nella carriera della giovane campionessa. Con due ori e un nuovo record italiano, Battocletti guarda con grande fiducia alle olimpiadi di Parigi e si conferma come una delle atlete più promettenti nel panorama europeo e mondiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nadia Battocletti conquista l'oro anche nei 10.000 metri con il record italiano
TrentoToday è in caricamento