rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Oltrefersina / Viale Verona

Campionati sci alpini: assegnati i primi titoli

Sono stati assegnati questa mattina i primi due titoli ai campionati sciistici delle truppe alpine. Accanto alle gare tradizionali anche prove più dure come la marcia di 23 chilometri iniziata questa mattina all'alba

Sono in pieno svolgimento a San Candido (BZ) i Campionati sciistici delle Truppe Alpine: le "olimpiadi invernali" degli alpini, come vengono chiamate, ma non solo visto che in gara ci sono anche militari provenienti da 15 nazioni alleate. Non si tratta di gare "normali" a cominciare dall'orario d'inizio: le 7 del mattino (vedi la spettacolare foto dell'alba a fianco), per una marcia di 23 chilometri con oltre 1000 metri di dislivello. Durante gli spostamenti gli atleti hanno sostenuto prove di tiro, movimento a cronometri, e simulazioni di ricerca dispersi e soccorso.

Nel frattempo sulla pista di Porzen a Sesto Pusteria sono stati assegnati i primi titoli di Campione Italiano dell'Esercito per lo slalom gigante: al primo posto tra gli uomini il maresciallo Nicola Pittino del 3° reggimento artiglieria da montagna di Tolmezzo, mentre tra le donne si è imposta Giulia Monaco, allieva della scuola sottoufficiali di Viterbo. Sempre nella mattinata, a Dobbiaco, si è disputata la gara di sci nordico (15 km maschile e 10 km femminile in tecnica libera) valida per l’assegnazione, venerdì, dei trofei dell’Amicizia e Interforze. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati sci alpini: assegnati i primi titoli

TrentoToday è in caricamento