menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Basket, Buscaglia nuovo coach dell'Italia Under 20

Il commissario tecnico azzurro Ettore Messina ha scelto il tecnico della Dolomiti Energia per affidargli la selezione U20. Buscaglia: un grande onore

Sarà Maurizio Buscaglia, head coach della Dolomiti Energia Trentino, il nuovo allenatore della Nazionale italiana Under 20 Maschile in vista dei prossimi Europei di categoria, in programma dal 15 al 23 luglio. Lo ha annunciato la Federazione Italiana Pallacanestro.

Pino Sacripanti, inserito nello Staff della Nazionale Senior per l'attività della prossima stagione, manterrà comunque il ruolo di referente tecnico della squadra, che sarà guidata da coach Buscaglia al prossimo campionato europeo di categoria (15-23 luglio 2017).

Per il tecnico dell'Aquila, che nello scorso luglio ha partecipato alla Summer League di Las Vegas come membro dello staff dei Brooklyn Nets, si prospetta quindi un'altra estate di grande lavoro, al termine di quella che sarà la sua terza stagione sulla panchina della Dolomiti Energia Trentino in serie A.

"Essere coinvolto nello staff tecnico del Settore Squadre Nazionali rappresenta un grandissimo onore - ha detto Buscaglia.  Poter fare parte di un progetto tecnico di altissimo profilo, rappresentando l'Italia in un momento molto importante per il futuro del nostro movimento, è fonte di grande gioia ed entusiasmo. 

La scheda di coach Buscaglia

Maurizio Buscaglia è nato a Bari il 9 aprile 1969. Dal 2010 è head coach della Dolomiti Energia Trentino. Buscaglia inizia la sua carriera nelle giovanili del Perugia Basket, formandosi tecnicamente nella Bologna "Basket City", prima di diventare coach del Piove di Sacco, team di Serie B2, nel 1996. Già nel 2003, ottiene la panchina dell'Aquila Basket, ottenendo la promozione dalla Serie C1 alla Serie B2 nel 2005. Nel 2007 lascia la squadra, e nelle stagioni seguenti allena i Bears Mestre e centra la promozione in Serie B1 con il Perugia Basket. Dal 2010 Buscaglia ha fatto ritorno a Trento, guidando la Dolomiti Energia Trentino ad altre due promozioni, impreziosite dalla vittoria della Coppa Italia di Legadue nella stagione 2013/14.

Nella stagione 2014/15, dopo aver condotto la formazione bianconera ai play-off grazie al quarto posto in classifica nella sua stagione d'esordio nella massima serie, viene premiato come migliore allenatore della Serie A. Nella stagione 2015/16 Trento raggiunge la Semifinale in Coppa Italia, i Quarti di finale nei Playoff Scudetto e, alla sua prima esperienza in una Coppa europea, una storica semifinale di Eurocup, che vale al coach aquilotto la nomina a coach of the year di Eurocup.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento