rotate-mobile
Sport Centro storico / Piazza Dante

Borse di studio agli atleti che studiano, da oggi anche per gli sport di squadra

Nuovi criteri per l'assegnazione delle borse di studio provinciali per atleti: con il provvedimento adottato oggi sono state modificate la definizione e l'elenco delle discipline singole e di squadra, e si è stabilito di formare due graduatorie distinte. Si è deciso inoltre di modificare la ripartizione delle risorse disponibili tra sport singoli e sport di squadra e sono stati modificati i punteggi relativi al merito sportivo, per favorire un maggiore accesso alle borse di studio. Si è previsto poi che si potrà ricevere la borsa di studio al massimo per due anni.

Oltre ai meriti sportivi, il buon risultato scolastico (la votazione media deve essere almeno di sette su dieci) rimane sempre un fattore determinante per l'ottenimento della borsa. Saranno assegnate agli studenti atleti che frequentano le superiori 40 borse di studio da 1.500,00 euro l'una. Le domande relative all'anno 2015 dovranno essere presentate dal 1 al 30 settembre prossimi tenendo conto del risultato sportivo acquisito dal 1 settembre 2014 al 31 agosto 2015. I moduli per presentare domanda saranno pubblicati da lunedì 24 agosto su www.modulistica.provincia.tn.it.

“Con i nuovi criteri approvati oggi  - ha detto l'assessore Mellarini - la Giunta provinciale ha voluto estendere ulteriormente, per gli sport di squadra, la possibilità per i singoli atleti di accedere alle borse di studio. Si tratta sempre di un beneficio soggettivo, legato sia al risultato sportivo che, in maniera ancor più determinante, a quello scolastico. Era però importante permettere agli atleti, che rappresentano la maggior parte, che competono in sport di squadra, di vedersi riconosciuta al pari degli altri la possibilità di accedere alle borse di studio sulla base di un merito sportivo acquisito collegialmente“.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio agli atleti che studiano, da oggi anche per gli sport di squadra

TrentoToday è in caricamento