rotate-mobile
Sport

Borgo Valsugana, 1158 ciclisti esordienti ed allievi in gara

In 407 correranno per far vincere al proprio direttore sportivo la 45esima Coppa d'Oro domenica, sabato al via 175 allieve per la 13esima Coppa Rosa e 576 esordienti per la sesta Coppa di Sera

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

BORGO VALSUGANA – Sulle strade della Valsugana correranno nel finesettimana tutte le maglie tricolori di categoria: Jessica Licata e Daniel Marcellusi (allievi 1996-1997), Alessandro Covi e Lisa Morzenti (esordienti 1998), Letizia Paternoster e Stefano Lira (esordienti 1999).

 
La Coppa d'Oro, corsa da 1 lira (oggi da 5 lire), è arrivata alla 45esima edizione, nella quale al solito gli allievi correranno per far vincere il loro direttore sportivo. L'impegno organizzativo dell'Associazione Coppa d'Oro di Borgo è cominciato sabato primo settembre con le gare dei giovanissimi (Coppetta d'Oro, 1016 partenti) al Centro sportivo di Borgo.
 
Sabato 8 settembre in piazza Degasperi a Borgo si comincia alle 12.30 con la presentazione delle 52 squadre alla partenza della 13esima Coppa Rosa (start alle 13.30). Ci sarà alla partenza anche la squadra nazionale della Germania, che cercherà di difendere il titolo conquistato nel 2011 da Anna Knauer per il direttore sportivo Hermann Mühlfriedel. Cinquanta km il percorso, che si snoda fra Borgo Valsugana ed il confine con il Veneto. La prima metà di gara è scorrevole e veloce, può diventare insidiosa se qualche squadra decide di "mettere alla frusta" tutto il gruppo. A Tezze Valsugana c'è il giro di boa e comincia la parte più difficile della corsa. Prima uno strappo per arrivare ai 340 metri di Ospedaletto, quindi in successione l'ascesa di Villa Agnedo fino al GPM di Strigno (427 metri slm). 
 
Si prosegue sul fronte collinare che "domina" Borgo Valsugana, per poi scendere e prendere lo strappo decisivo. Lo scollinamento nell'abitato di Olle è la zona dove si decide la corsa prima di ridiscendere e tagliare il traguardo di via Spagolla a Borgo.
Salita secca quella di Olle, 1,28 Km per 80 metri di dislivello. Pendenza media 6,3%, massima 12,1%. E soprattutto, a soli 3 Km dal traguardo. Per arrivare al GPM di Strigno (427 metri slm) invece i km sono 1,72, 88 metri di dislivello. Pendenza media 5,1%, massima 10,7%.
 
Durante il pomeriggio per chi verrà a Borgo Valsugana ci sarà la possibilità di vedere il mercatino dei prodotti della Valsugana e lungo il Brenta assistere anche alle finali di Dragon Flash. Alle 22.30 il programma di contorno si chiude con lo spettacolo pirotecnico da Castel Telvana.
 
Nel tardo pomeriggio però, prima dei fuochi, ci sarà un "esercito" di esordienti, ben 576 in corsa per la sesta Coppa di Sera. Tre corse: alle 16 i maschi nati nel 1999, alle 17.15 le femmine del 1998 e 1999, alle 18.30 i maschi del 1998. Il percorso di gara è di 6,66 Km ed è ricavato tra Borgo Valsugana e la zona a nord del fiume Brenta. Sei i giri che dovranno percorrere gli esordienti del secondo anno (1998), mentre i classe 1999 e le ragazze avranno 4 giri da compiere.
 
La prima parte del circuito è su strada pianeggiante, larga e scorrevole, mentre nella seconda parte di ritorna in paese con vie più tortuose e nervose. Non ci sono vere e proprie salite, ma strappi nervosi che possono favorire la selezione in vista dell'arrivo. La pendenza massima rilevata è del 7,2% in salita e dell'8,2% in discesa.
 
Domenica 9 settembre si comincerà alle 8.30 in piazza Degasperi con la presentazione delle 104 squadre al via. Gli organizzatori non assegnano il dorsale numero 2 ed il numero 329, in memoria di Antonj Orsani e Mattia Damaggio, giovani atleti prematuramente scomparsi.
Alle 9 sfilata per il centro storico di Borgo con le associazioni locali, alle 10.30 via ufficiale da via Temanza. Il tracciato della Coppa d'Oro, 81 km, è ondulato e attraversa i maggiori centri della Valsugana: Borgo, Levico, Pergine. Due i granpremi della montagna, Tenna e Telve. Il percorso accompagna in alcuni tratti lungo il Brenta la ciclabile che attraversa la valle, amata da turisti e ciclisti locali.
 
81 km con 2 tratti adatti ai passisti (gli spostamenti all'interno della valle) e tre salite brevi e nervose (Tenna e due volte Telve) Da Levico si sale a Tenna, in mezzo ai due laghi. Salita da 2,79 Km, con pendenza media del 6,1% e punte massime del 12,4%. Si scollina a 622 metri slm, poi si scende verso Pergine.
Ci saranno già 50 km nelle gambe quando i corridori affronteranno per 2 volte la salita di Telve, spesso luogo delle azioni decisive. Pendenza media del 6,6%, massima del 10,7%, 132 metri di dislivello per arrivare a 557 metri slm e riscendere al traguardo di Borgo. Le liste di partenza, numeri di gara, foto e video sono disponibili sul sito www.coppadoro.it  e sugli account dei social network collegati.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Valsugana, 1158 ciclisti esordienti ed allievi in gara

TrentoToday è in caricamento