rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

La percentuale al tiro condanna l'Aquila Basket

Tanta, troppa imprecisione per la Dolomiti Energia Trentino che esce sconfitta dalla trasferta di Casale Monferrato contro Tortona

La Dolomiti Energia Trentino esce sconfitta 76-50 nel 20esimo turno di campionato: contro la Bertram Derthona Tortona i bianconeri incappano nella più classica delle “serate no”, tirando con il 26% dal campo in 40’. Capitan Forray e compagni non riescono mai a prendere ritmo e confidenza con una partita che dall’inizio alla fine ha una sola padrona: all’Aquila non sono bastate le fiammate di orgoglio ad inizio match e nei primi minuti del terzo quarto. Troppo poco al cospetto di una Tortona particolarmente incisiva in difesa e solida nella metà campo offensiva: per la Dolomiti Energia, in una partita con poco da “salvare”, ora c’è se non altro la possibilità di un pronto riscatto nel quarto di finale di Coppa Italia di mercoledì sera, quando a Pesaro alle 20.45 affronterà la lanciatissima Brescia.

Tortona-Trento, la gara

I bianconeri in avvio di partita si affidano alle lunghe leve di Williams in area e all’impatto energico e di leadership dalla panchina di capitan Forray: dopo il 14-14 però gli ospiti spengono la luce, subendo un break ispirato dai canestri di Filloy e Daum. Dopo il 22-14 di fine primo quarto i padroni di casa continuano a macinare punti e giocate, mentre Trento fatica oltremodo a trovare la via del canestro. Le iniziative di Flaccadori e Reynolds non bastano a contenere una Bertram in fiducia che con Mascolo e Cannon protagonisti allunga fino al 38-25 con cui si chiudono i primi 20’ di gioco. Il lampo di classe, determinazione e voglia di vincere di Forray rianima gli ospiti (45-40), ma i problemi di falli del 10 lasciano presto Trento di nuovo in balia delle proprie fragilità. Ne approfittano i padroni di casa, che salgono sul 59-40 alla fine del terzo quarto e lasciano senza punti i bianconeri per quasi 9’ di gioco. Negli ultimi 10’ si gioca solo per determinare il punteggio finale, che recita 76-50 per Tortona (aquilabasket.it).

Tortona-Trento, il tabellino

Bertram Derthona Tortona 76 Dolomiti Energia Trentino 50 (22-14, 38-25; )

BERTRAM DERTHONA TORTONA: Mortellaro, Wright 4, Cannon 10, Baldi ne, Tambwe ne, Miljkovic ne, Filloy 15, Mascolo 15, Severini 2, Sanders 6, Daum 13, Cain 11. Coach Ramondino.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Bradford 2, Williams 16, Reynolds 10, Conti ne, Morina ne, Forray 7, Flaccadori 9, Saunders, Mezzanotte, Dell’Anna ne, Ladurner 2, Caroline 4. Coach Molin.

Foto aquilabasket.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La percentuale al tiro condanna l'Aquila Basket

TrentoToday è in caricamento