rotate-mobile
Basket

LBA, per la Dolomiti Energia Trentino sconfitta indolore a Reggio Emilia

I bianconeri chiudono la regular season da sesti in classifica: ai quarti di finale Playoff affronteranno la Bertram Tortona

La Dolomiti Energia Trentino chiude la regular season LBA con una sconfitta esterna che non cambia il suo destino. Lo riferisce l'Ufficio Stampa del club in una nota. I bianconeri, infatti, chiudono al sesto posto in classifica dopo 30 partite di stagione (15 vittorie e 15 sconfitte) e nei quarti di finale playoff scudetto che si apriranno domenica 14 maggio con gara-1 affronterà la Bertram Tortona.

Al PalaBigi i bianconeri contro una Unahotels che aveva bisogno dei due punti per mantenere la categoria non riescono mai a pareggiare l’energia e la precisione dei reggiani, che trascinati dalle alte percentuali dei suoi tiratori scappa nei primi 20’ e gestisce bene l’ampio vantaggio.

Dopo due grandi vittorie consecutive, battuta di arresto per la Dolomiti Energia che ora avrà una settimana prima di tuffarsi nei quarti: la serie al meglio delle cinque partite prevede due sfide a Casale, gara-3 a Trento venerdì 19 maggio, eventuale gara-4 di nuovo alla BLM Group Arena il 21 maggio e la “bella” di nuovo in trasferta al PalaFerraris.

Le parole di coach Lele Molin: “Congratulazioni a Reggio Emilia che ha vinto la partita e ottenuto la salvezza: noi non siamo mai riusciti nell’arco della partita a pareggiare la loro intensità e la loro determinazione, giocando con meno energia e inseguendo fin da subito nel punteggio. Per noi dal punto di vista del risultato questa partita non aveva lo stesso significato e la stessa importanza, ma dovevamo avere una diversa energia per giocare la nostra pallacanestro e non siamo riusciti a metterla in campo. Riguarderemo questa partita con l’obiettivo di non ripetere gli stessi errori nel turno di playoff contro Tortona che ci aspetta”.

La cronaca - La partita dell'Aquila Trento (con Udom in quintetto e Grazulis, non al meglio, dalla panchina) si fa subito in salita: Reggio Emilia parte con le marce altissime impattando il match come meglio non avrebbe potuto. I biancorossi nei primi 5’ non sbagliano neppure un tiro (6/6 dal campo, 3/3 da tre) e vanno subito in doppia cifra di margine (19-9).

A quel punto Trento produce una fiammata per riportarsi a -3 con le triple di Grazulis e Lockett, ma dopo il timeout di Sakota i padroni di casa piazzano un altro 10-0 di break che permette loro di essere avanti 29-19 dopo i primi 10’ di gioco.

L’Aquila cerca di restare a tiro, ma i tiratori biancorossi sono “on fire”: Forray e Spagnolo provano ad alzare i giri del motore dell’attacco ospite, ma una scarica di triple (6/10 di squadra all’intervallo) lanciano la maxi-fuga di Reggio Emilia che raggiunge il +20 prima del canestro di Crawford che fa chiudere il primo tempo 51-33. I padroni di casa non alzano il piede dal pedale dell’acceleratore e portano a casa due punti determinanti di fronte al proprio pubblico.

Il tabellino di Unahotels Reggio Emilia-Dolomiti Energia Trentino 94-70. Progressioni parziali: 29-19, 51-33; 81-49

Unahotels Reggio Emilia: Reuvers 15, Hopkins 15, Cipolla, Strautins 3, Stefanini, Cinciarini 13, Jones 12, Lee 8, Senglin 3, Olisevicius 16, Diouf 9. Coach Sakota.

Dolomiti Energia Trentino: Conti 5, Spagnolo 12, Forray 4, Flaccadori 10, Udom, Crawford 11, Ladurner 3, Grazulis 15, Atkins 7, Lockett 3. Coach Molin.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LBA, per la Dolomiti Energia Trentino sconfitta indolore a Reggio Emilia

TrentoToday è in caricamento