rotate-mobile
Basket

Serataccia per Trento: vince la GeVi

Passo falso per la Dolomiti Energia Trentino che cade sotto le bombe di Howard: finisce 79-87

La Dolomiti Energia Trentino rallenta la sua corsa playoff e viene battuta in casa da una Gevi Napoli trascinata dai 28 punti di Howard (7/10 da tre): finisce 79-87 alla BLM Group Arena, con i bianconeri che dopo aver impattato con un canestro di Spagnolo per il 63-63 in avvio di quarto periodo non sono riusciti ad arginare le bocche da fuoco campane. Serata difficile per l’Aquila Basket, che trova un buon 11/25 da tre ma non tiene il ritmo realizzativo dei talentuosi ospiti, capaci di ripetersi contro Trento dopo aver già vinto all’andata al PalaBarbuto.

Non sono bastati alla fine i 18 punti di Grazulis e i 12 a testa di Spagnolo e Flaccadori: per Napoli gran performance, oltre che di Howard, dell’ex JaCorey Williams che ha chiuso il match con 18 punti e 8 rimbalzi.

I bianconeri mercoledì sera saranno di nuovo in campo alla BLM Group Arena per affrontare lo Slask Wroclaw nel 18° e ultimo turno di regular season in 7DAYS EuroCup (biglietti disponibili online e presso l’Aquila Store), quindi giocheranno in trasferta a Pesaro domenica prossima alle 19.00.

Trento segna cinque triple, ma il primo quarto dei bianconeri è di rincorsa: JaCorey Williams e Howard scandiscono gli attacchi di Napoli a suon di canestri, l’Aquila si affida all’estro di Crawford e Grazulis per rimanere in scia. I due falli rapidi dell’ala lettone complicano un po’ i piani dei bianconeri, sotto di una lunghezza dopo i primi 10’ (19-20): una schiacciata di Atkins e un gran canestro di Spagnolo firmano la parità a quota 27, ma la seconda metà di secondo quarto è tutta di Howard e della Gevi, che con le triple del suo folletto vola anche a +9 prima di chiudere la prima metà di match avanti 37-44. Le triple di Crawford e Flaccadori in apertura di terzo quarto non bastano per impattare perché Howard e Williams sono incontenibili: Flaccadori e Spagnolo danno ritmo all’attacco bianconero, ma in difesa sono dolori. Una gran tripla di Grazulis vale il -2 proprio sulla sirena del quarto. Spagnolo pareggia presto a quota 63, ma a quel punto Michineau segna due grandi canestri e Howard inventa la tripla con fallo del +11. L’Aquila prova ad affidarsi al cuore di Forray e all’estro di Atkins, ma la Gevi fa buona guardia sul suo vantaggio e prevale 79-87 (aquilatbasket.it).

Dolomiti Energia Trentino 79 Gevi Napoli Basket 87 (19-20, 37-44; 59-61)

Dolomiti Energia Trentino: Morina, Conti, Spagnolo 12, Forray 9, Flaccadori 12, Udom 5, Dell’Anna ne, Crawford 9, Ladurner 2, Grazulis 18, Atkins 11, Lockett 1. Coach Molin.

Gevi Napoli Basket: Zerini, Howard 28, Young, Michineau 17, Dellosto 3, Matera ne, Uglietti, Wimbush 12, Williams 18, Stewart 9, Sinagra ne, Grassi ne. Coach Pancotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serataccia per Trento: vince la GeVi

TrentoToday è in caricamento