rotate-mobile
Sport Oltrefersina / Via Fersina, 11

Eurocup: l'Aquila vola altissima a Strasburgo

I bianconeri si aggiudicano l'andata della semifinale di Eurocup 68-74 con una straordinaria performance collettiva: Wright (16) e Lockett (14) i migliori marcatori. Ritorno al PalaTrento mercoledì 6

Una corsa inarrestabile quella dell'Aquila Basket, che in Eurocup è riuscita a compiere un vero miracolo sportivo. Lì dove non sono riusciti lo scorso autunno squadroni come Real Madrid, Fenerbahce o Stella Rossa, la Dolomiti Energia Trentino allunga la falcata, passando per 68-72 alla Rheinus Sport contro lo Strasbourg nella semifinale di andata di Eurocup.

In un ambiente rovente, contro la capoclassifica della Lega Francese che la scorsa settimana aveva eliminato niente meno che i russi del Nizhny Novgorod, la squadra trentina si è infatti resa protagonista di una performance che, eccezion fatta per un brutto break subito nella seconda metà del secondo periodo, può essere definita ai limiti della perfezione. Wright (16 punti, 7 rimbalzi e 4 assist), Lockett (14 tutti importanti), e il solito Pascolo (13 e 7 rimbalzi) i migliori tra i bianconeri, anche se non possono essere dimenticate le super prove di Forray (11 con tre tiri da tre punti) e di un Flaccadori fondamentale (9) nei 19 minuti giocati.

"Abbiamo avuto un buon impatto partita, controllando i rimbalzi, difendendo forte e trovando percentuali altissime da tre punti - ha dichiarato a fine gara coach Buscaglia- nel secondo quarto abbiamo iniziato ad abusare del palleggio giocando meno assieme, e siamo calati anche in difesa e a rimbalzo. Poi, dopo averne parlato all'intervallo, siamo riusciti a tornare ad esprimerci come potevamo, giocando assieme e ritrovando il filo grazie alle cose semplici: correndo aggressivamente il campo, ribaltando il lato in attacco, e bloccando come si deve. È una vittoria importante ma questa è solo la prima parte della semifinale. È ancora lunga e lo sappiamo”.

Il match di ritorno si giocherà mercoledì 6 aprile al Palatrento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurocup: l'Aquila vola altissima a Strasburgo

TrentoToday è in caricamento