rotate-mobile
Sport Oltrefersina / Via Fersina, 11

Aquila, altro passo falso a Pistoia

Il team di coach Buscaglia esce sconfitto 84-78 all'overtime a Pistoia. Flaccadori: "Abbiamo fatto una gara di emozione. Ripartiamo da questo per tornare alla vittoria a Pesaro"

La Dolomiti Energia esce sconfitta all'overtime dal PalaCarrara, arrendendosi per 84-78 ad una Pistoia che, presentatasi al match come prima squadra della lega per rimbalzi catturati e come ultima per percentuale da tre punti, si ritrova contro ogni aspettativa a soffrire all'inverosimile sotto le plance l'atletismo di Jefferson e soci, pescando per contro una serata di grazia dalla lunga distanza (15/30).

A imprimere a fuoco il suo marchio sulla gara un superlativo Terran Petteway, che con 43 punti, frutto di dieci bombe e di un percorso netto dalla lunetta, cambia volto al match dopo l'intervallo, mettendo sotto una Trento fin lì parsa convincente anche se magari non sempre brillante e ordinata.

Amarezza. Delusione. Ma anche consapevolezza d'aver fatto un passo in avanti rispetto alle precedenti uscite. Ecco il pensiero a caldo di Maurizio Buscaglia: "Si è trattato di un match equilibrato, durante il quale abbiamo cercato di sempre di batterci, ma in cui a lungo andare Pistoia ha dimostrato di avere sempre qualcosina in più di noi, in termini di presenza e di energia. Dopo una gara così, con tantissime palle vaganti, tuffi, recuperi, è difficile fare un'analisi lucida: di certo posso dire che 17 rimbalzi in più sono tanti, avremmo forse potuto sfruttarli meglio, e che le nostre carenti percentuali da tre punti hanno condizionato anche le percentuali da due, perché quando non segni da fuori poi cerchi di andare dentro anche quando sai che dovresti aprire il campo. Peccato, perché nonostante tutto alla fine l'avevamo riaperta e avremmo anche potuto portarla a casa. Se guardo le cifre poi...Salta all'occhio che su 84 punti ben 43, oltre la metà, sono stati realizzati da un giocatore. Segno che noi avremmo potuto fare un lavoro migliore su di lui, magari essendo un po' meno scolastici nella marcatura, un po' più aggressivi, ma che poi c'è anche il talento degli avversari. E Petteway oggi ha fatto una partita incredibile, segnando almeno due o tre canestri con la mano in faccia da distanza NBA. Bravo lui, brava Pistoia a riuscire a trovarlo e metterlo in ritmo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aquila, altro passo falso a Pistoia

TrentoToday è in caricamento