rotate-mobile
Sport

L'Aquila ha il suo nuovo play: ecco Aaron Craft

Difensore dell'anno in D-League nel 2014-2015, ha vinto la Lega di sviluppo NBA nella stessa stagione giocando con Sutton. Buscaglia: "E' solidissimo sui due lati del campo. Con Forray comporrà una coppia di play davvero tosta"

Prosegue la calda estate di mercato della Dolomiti Energia Basket: per la stagione 2016-2017 arriverà a Trento il play statunitense Aaron Craft, prodotto del college di Ohio State già visto all'inizio della passata stagione in Europa con i campioni d'Ungheria dello Szolnoki Olaj

25 anni, 188 centimetri per 85 chili di peso, Craft è reduce da due stagioni con la maglia dei Santa Cruz Warriors, franchigia affiliata ai Golden State Warriors con cui (assieme all'ex bianconero Dominique Sutton) ha vinto il titolo di D-League del 2014-2015, guadagnandosi nel contempo pure il titolo di difensore dell'anno.  
 
Nato nel febbraio del 1991 a Findlay, nell'Ohio, Craft cresce nella piena tradizione dello stato natio giocando sia a basket che a football nella high school della sua cittadina. Preferita una carriera da playmaker a quella da quarterback, frequenta il college di Ohio State dove in 148 gare produce una media di 8,9 punti, 4,7 assist, 2,3 recuperi e sole 2,2 perse a incontro, guadagnando da subito la piena fiducia di coach Thad Matta grazie alle sue caratteristiche di straordinario difensore (anche Sports Illustrated lo soprannominerà "Man of Steal") e di lucidissimo playmaker, capace di creare per sé e soprattutto per i compagni con un rapporto tra assist e perse(2,1) e recuperi e perse (1,0) che ne confermano la straordinaria concretezza.
 
"Aaron Craft è un giocatore di grandissima solidità, sia difensiva che offensiva - ha detto coach Maurizio Buscaglia. Si tratta di una point guard molto aggressiva, che ci porterà in dote grande pericolosità in transizione, perché sa attaccare il ferro, ha un ottimo palleggio arresto e tiro e sa essere verticale tenendo nel contempo benissimo i contatti. A difesa schierata ha notevoli capacità di giocare il pick and roll, di leggere il gioco e coinvolgere i compagni grazie a spiccate doti da facilitatore. E' quindi perfetto per la squadra che abbiamo costruito, basata su un'idea di grande condivisione delle responsabilità offensive oltre che difensive. Con la sua mentalità, le sue doti difensive, e la sua energia credo che con Toto Forray formerà una coppia veramente solidissima"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aquila ha il suo nuovo play: ecco Aaron Craft

TrentoToday è in caricamento