rotate-mobile
Sport

Aquila Basket: E' arrivato B.J. Elder

"Ho scelto Trento perché credo ci sia l'ambiente giusto per poter lavorare bene". Con queste parole si è presentato ufficialmente alla stampa e ai tifosi B.J. Elder

“Ho scelto Trento perché credo ci sia l’ambiente giusto per poter lavorare bene”. Con queste parole si è presentato ufficialmente alla stampa e ai tifosi B.J. Elder il primo americano nella storia dell’Aquila Basket e più in generale nella storia del movimento cestistico regionale.

Non a caso il presidente del sodalizio di via Fogazzaro, Luigi Longhi, non ha avuto dubbi nel sottolineare come: “La giornata di oggi (ieri per chi legge ndr) si possa considerare in qualche modo storico per lo sport del Trentino-Alto Adige”. Tornando all’atleta a stelle strisce, visibilmente stanco per il jet lag, ha continuato spiegando che “giocare per vincere il campionato piuttosto o per raggiungere la salvezza non fa alcuna differenza. Io mi metterò a disposizione del coach Maurizio Buscaglia e cercherò di fare del mio meglio.

Questo non significa che cercherò di essere sempre il miglior realizzatore ma molto più semplicemente cercherò di capire il momento del match che si starà attraversando per provare a trovare le soluzioni migliori”. Elder si può davvero considerare la ciliegina sulla torta dell’ottima campagna acquisti condotta dal general manager Salvatore Trainotti. D’altra parte stiamo parlando di un’atleta nato in Usa a Madison, il 4 settembre 1982, ala di 199 centimetri per 100 chilogrammi di peso, prodotto dell’Università di Georgia Tech, dove le sue medie globali negli anni Ncaa sono stati 13.2 punti a gara (15 al secondo anno e 14.9 al terzi anno, i più prolifici), 2.5 rimbalzi a gara (il topo sempre al terzo anno con 2.8). Il tutto senza dimenticare  le percentuali complessive nei quattro anni universitari, percentuali che recitano: 42.7% di realizzazione da due, 37% da tre e 75.1 ai liberi.

Nella stagione 2006-2007 ha giocato nella Nbdl con gli Austin Toros. E’ stato in Italia l’anno successivo nelle file della Pallacanestro Biella in Ai (15.3 punti e 3 rimbalzi di media, 55.9% da due, 32.7% da tre, 76% ai liberi). Nel campionato 2008-2009 per lui ancora un’esperienza italiana, ancora nella massima serie, con la maglia della Pallacanestro Cantù dove ha chiuso la stagione con 13 punti a referto e 2.6 rimbalzi. Il suo record in serie A è di 31 punti segnati con Biella il 10 novembre 2007 contro Teramo. Nella stagione 2010-2011, dopo un anno in Grecia con la formazione del Panionis On Telecoms Atene, BJ si è trasferito all’Aurora Jesi in A2, dove negli oltre 32 minuti di media di utilizzo sul parquet ha chiuso con 14.5 punti a partita e 3.5 rimbalzi.

Ricordiamo che Elder è reduce dall’esperienza di Veroli sempre in Lega Due. “BJ si inserisce bene, per caratteristiche tecniche e personali, nel nostro quintetto- ha spiegato Buscaglia. E’ un esterno dotata di tecnica, che si esprime in tiro, uno contro uno e gioco senza palla, stiamo parlando di un giocatore che ci tornerà molto utile sia in post basso, che in difesa e a rimbalzo”. Ora manca l’ultimo tassello del roster dell’Aquila, ovvero il secondo americano. La società ha comunicato ufficialmente che Michael Umeh atterrerà a Verona questo pomeriggio alle 14.05. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aquila Basket: E' arrivato B.J. Elder

TrentoToday è in caricamento