rotate-mobile
Sport Oltrefersina / Via Fersina

Una nuova sfida per l'Aquila, si torna in campo: ecco la squadra 2017-2018

Dopo un'annata incredibile, chiusa purtroppo senza la corona dello scudetto, l'Aquila Basket è pronta a tornare in campo: ecco i ragazzi di coach Buscaglia

La nuova stagione di LegaBasket Serie A è ormai ai nastri di partenza, con il primo turno in programma questo fine settimana. Sarà proprio la Dolomiti Energia Trentino ad aprire ufficialmente le danze, sfidando in casa la neopromossa Virtus Bologna alle ore 20:30 di sabato 30 settembre. Ecco la presentazione della squadra a cura del giornalista sportivo di Treviso Today Matteo Caoduro.

I ragazzi di coach Buscaglia ritornano finalmente all’azione dopo la finale scudetto al cardiopalma persa contro Venezia, al termine di un’estate che ha portato qualche cambiamento nel roster. Lo zoccolo duro della squadra è stato sostanzialmente riconfermato, sono infatti rimasti a Trento il capitano Toto Forray, gli americani Dominique Sutton e Shavon Shields, il portoghese Beto Gomes, e infine gli italiani Baldi Rossi, alla ricerca del riscatto dopo l’annata costellata da infortuni e di ritorno dal non proprio soddisfacente Europeo, Diego Flaccadori, autentica rivelazione del campionato scorso, e Luca Lechthaler, il lungo di Mezzocorona, storica presenza nell'Aquila.

In squadra un altro trentino, il giovanissimo Luca Conti, classe 2000, reduce dalla finale nazionale under 18 proprio contro la Virtus Bologna. Pochi anni di età in più per il più giovane acquisto della stagione: Franke Yannick, olandese classe 1996, che arriva a Trento dopo un ann a Zara, in Croazia, e con alle spalle 26 presenze nella nazionale arancione.

Le cessioni principali sono state due: quelle di Aaron Craft e Dustin Hogue. Il playmaker prodotto nel college di Ohio State ha salutato Trento in direzione Monaco, al termine di un’annata chiusa a 10,3 punti e 4,8 assist di media, mentre il pivot nativo della Grande Mela è approdato alla corte turca del Pinar Karsiyaka. Hanno salutato anche Moraschini, sceso a Mantova in A2, e Lovisotto, finito in prestito alla Fortitudo Agrigento.

Per quanto concerne gli acquisti, il primissimo rinforzo è stato Ojars Silins: giocatore di grande atletismo, il giovane ex Reggio Emilia è un difensore di altissimo livello, grazie alla propria versatilità e alla sua capacità di poter fronteggiare sia gli esterni che giocatori più fisici in area. Per sostituire Aaron Craft, in cabina di regia è arrivato Jorge Gutierrez. Il play messicano ha alle spalle un passato in Nba ai Brooklyn Nets e ha trascorso l’ultima stagione nelle file del Trabznsopor (Turchia) mettendo a referto 9.4 punti e 5.4 assist a partita. Sotto canestro invece la società ha deciso di puntare su Chane Behanan, alla sua prima stagione in Europa. Il lungo nativo di Cincinnati, ha disputato l’ultima stagione nella D-League ed è stato tra i protagonisti della squadra collegiale di Louisville campione Ncaa nel 2013.

A guidare il gruppo sarà ancora Maurizio Buscaglia, storico coach bianconero, artefice dell'entusiasmante ascesa della squadra, giunto al suo settimo anno come capo allenatore e fresco di rinnovo firmato lo scorso maggio. A sua disposizione un roster di qualità, i giocatori acquistati infatti vantano un curriculum di tutto rispetto, mentre coloro che sono rimasti non hanno bisogno di presentazioni. Tuttavia, sarà difficilissimo ripetere l’annata dello scorso anno, visto che le avversarie si sono rinforzate, Milano su tutte. Inoltre, quest’anno l’Aquila dovrà competere anche in Eurocup, in un girone composto da Zenit San Pietroburgo, Gran Canaria, Tofas, Ulm e Villeurbane (clicca qui).

Guai però a sfidare la squadra di Buscaglia, che ha già dato ampia dimostrazione di poter andare contro tutto e tutti, entrando di diritto nella categoria delle top squadre di Serie A in appena quattro anni. Il tempo delle chiacchiere è dunque terminato, non resta che aspettare sabato sera per rivivere la bellissima atmosfera che il PalaTrento sa regalare, a prescindere dal risultato. Buona stagione a tutti!

Matteo Caoduro

Giornalista sportivo Treviso Today

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova sfida per l'Aquila, si torna in campo: ecco la squadra 2017-2018

TrentoToday è in caricamento