Martedì, 11 Maggio 2021
Earth Day Italia

Guida Blu 2014, Molveno: di nuovo le 5 vele…per il quinto anno consecutivo!

Il 13 giugno, nella bellissima cornice di Roma, è stata presentata da Legambiente la classifica delle località balneari e lacustri di Guida Blu 2014

E sono cinque! Per il quinto anno consecutivo, il Lago di Molvene ha ottenuto dalla Guida blu 2014 di Legambiente e Touring Club Italiano le cinque vele,  il massimo riconoscimento per la qualità ambientale, la tutela e l'impegno per la conservazione dei laghi in Italia. Il 13 giugno, infatti, nella bellissima cornice di Roma, è stata presentata da Legambiente la classifica delle località balneari di Guida Blu 2014.

Guida che non ha trascurato, però, gli amanti dei laghi cui dedica una sezione altrettanto dettagliata. Tra le tante località lacustri selezionate, sette hanno meritato le cinque vele. Tre di queste sono in Trentino-Alto Adige: Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul Lago del Monticolo, Fiè allo Scillar (BZ) sul Lago di Fiè nell’Alto Adige e Molveno (TN) sull’omonimo Lago in Trentino.


È facilmente intuibile allora come politiche per la tutela ambientale siano al primo posto per il piccolo comune che fra gli altri ha anche ricevuto due anni fa un altro importante riconoscimento: la bandiera arancione del Touring Club, destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità. 

Curata come sempre da Legambiente e dal Touring Club Italiano, la guida blu 2014 dal titolo “Il mare più bello” presenta quest’anno una nuova veste grafica, che dà più spazio alle foto, e che la rende ancora più funzionale e pratica da consultare. Sono state aggiunte informazioni sulla qualità dei territori e tanti consigli pratici, ma la grande novità di questa XIV edizione è l’accorpamento delle località e dei comuni costieri in 35 comprensori turistici, ovvero in aree geografiche che tengono conto di un’offerta turistica omogenea e meno dei confini amministrativi. Ogni comprensorio si apre con un’intervista ad un personaggio del mondo associativo, della cultura o dello spettacolo che vive o conosce quel territorio e che prende per mano il lettore per condividere i propri segreti. Altra novità importante: per ogni zona balneare si segnala un circuito di visita nell'entroterra, alla scoperta di località come le Bandiere arancioni, il marchio di qualità del Touring che seleziona e certifica le località d’eccellenza dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Blu 2014, Molveno: di nuovo le 5 vele…per il quinto anno consecutivo!

TrentoToday è in caricamento