rotate-mobile
Earth Day Italia

Disegnare il riciclo, un'arte da studenti

L'iniziativa "I Fantastici Sei",lanciata dal Consorzio Nazionale Imballaggi, nasce per coinvolgere i ragazzi sul tema della raccolta differenziata. Studenti di scuole medie ma anche del biennio superiore in provincia di Trento sfidati a inventare un fumetto sul riciclo

Acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro i protagonisti del concorso lanciato dal Consorzio Nazionale degli imballaggi. I ragazzi delle scuole medie ma anche del biennio superiore,  sfidati a disegnare i sei materiali e il loro riciclo. Il Conai chiede agli studenti trentini di aguzzare la fantasia nel disegnare il riciclo, e il fumetto più bello verrà premiato. L’iniziativa “I Fantastici Sei” nasce per coinvolgere i ragazzi sul tema della raccolta differenziata. Si tratta di un concorso a premi per le scuole secondarie di primo e secondo grado lanciato dal CONAI, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che chiedono agli alunni di ideare e realizzare un fumetto dedicato al riciclo dei sei principali materiali da imballaggio.

Educazione Ambientale e fantasia, questo il connubio proposto dal Consorzio Nazionale degli imballaggi. Non sono i Fantastici Quattro che si sono moltiplicati, i Fantastici sei sono acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Ma i fumetti c’entrano lo stesso.

Il principale materiale di utilizzo per partecipare al concorso è l’immaginazione: le classi - che in aula seguiranno il percorso formativo di educazione ambientale proposto dal Consorzio e fruibile sul sito www.riciclotvb.it - dovranno realizzare un fumetto che tocchi i temi della raccolta differenziata e del riciclo. Storie, personaggi, super eroi, azioni che compongano un racconto originale e avvincente; e ognuno ciascuno può aggiungere il suo contributo creativo.

Giudicherà gli elaborati (che vanno presentati entro venerdì 28 marzo 2014) una giuria, composta dai rappresentanti di CONAI, dei due Ministeri coinvolti e da un docente, che decreterà i vincitori entro il 30 aprile 2014. In palio: un Kit L.I.M. per la classe prima classificata, un iPad per la seconda classificata e una postazione PC completa per la classe terza classificata.

Il progetto è diretto a scuole medie e biennio superiore, gli studenti saranno prima formati sul tema rifiuti e poi invitati a cimentarsi nel realizzare un fumetto dedicato, appunto, a raccolta differenziata e riciclo.

Riprendendo il titolo della famosa serie di fumetti della Marvel, questo progetto vuole da spazio alla creatività dei ragazzi coniugandola con l’educazione ambientale. Trama, personaggi, azioni e perché no superpoteri saranno interamente frutto della inventiva degli alunni, che potranno usare qualsiasi strumento riterranno utile per la realizzazione del lavoro (dalla semplice carta & matita, passando per le penne a inchiostro gino alla grafica computer).  Si potranno raccontare esperienze vissute nel proprio territorio di appartenenza individuale oppure nel contesto familiare, utilizzare spunti che il progetto CONAI spiega nella sezione Proposte Didattiche del sito www.riciclotvb.it, o sviluppando qualsiasi tema di fantasia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disegnare il riciclo, un'arte da studenti

TrentoToday è in caricamento