rotate-mobile
Libri

La trentina Sara Conci torna in libreria con: "Poesie ed Oltre. Pensieri sussurrati dal vento"

Scrivere e pubblicare un libro significa anche mettersi a nudo, parlare di emozioni lo è ancora di più, ma Sara non voleva lasciare che quanto di bello era uscito dalla sua penna anni fa, rimanesse immobile a impolverarsi e dissolversi nel tempo

Attimi di vita, pensieri istantanei ed emozioni: tanto vi è impresso nell'ultimo libro di Sara Conci, dal titolo "Poesie ed Oltre. Pensieri sussurrati dal Vento" pubblicato a febbraio del 2023 da Albatros. È questa una raccolta di emozioni mandate in pubblicazione in un primo momento una decina di anni fa ma che poi l'autrice aveva tenuto per sé, in quel cassetto pieno di sogni che ogni scrittore possiede. Scrivere e pubblicare un libro significa anche mettersi a nudo, parlare di emozioni lo è ancora di più, ma Sara non voleva lasciare che quanto di bello era uscito dalla sua penna anni fa, rimanesse immobile a impolverarsi e dissolversi nel tempo. 

"C'è questo proverbio indiano che mi piace tanto e dice: 'Tutto ciò che non viene donato va perduto' e così ho deciso di farle pubblicare" racconta Sara, una scrittrice già nota in trentino per "La forza di una madre" del 2021 e altre pubblicazioni rivolte ai bambini. Oggi Sara torna in libreria con una raccolta di poesie, scritti estremamente brevi che, però, spesso posseggono una potenza evocativa tale da rimanere nella testa delle persone, perché racchiudono la vera essenza delle parole. 

I componimenti raccolti in questa silloge, scrive la casa editrice  riescono a trasmettere al lettore non solo parole e significati, ma soprattutto colori, luci, odori, suoni. In una parola: sensazioni. Si viene così immersi in questo mondo poetico e si riesce a sentirlo dentro la propria pelle. Oltre all’aspetto sensazionale, va rimarcato anche quello emozionale che ci lascia un senso di soddisfazione, di positività. È come se oltre che essere un esercizio letterario, la lettura di queste poesie fosse anche un esercizio terapeutico.

Una raccolta, questa, che è nata con spontaneità. Come la foto di copertina che avvolge l'opera: un fiore su una spiaggia a Chioggia, una foto che Sara ha scattato per caso, probabilmente anche per quella curiosa situazione. All'interno del libro, in questa pubblicazione, sono stati inseriti quattro pensieri scritti dalla figlia di Sara, una bambina di 8 anni che già ha manifestato la passione per la scrittura. Il prossimo lavoro editoriale dell'autrice e della piccola Luce, sarà un libro per bambini. 

L'autrice e le sue opere

Sara Conci nasce a Trento nel 1988. Nell’Ottobre 2021 ha pubblicato La forza di una madre, una storia vera, con Edizioni del Faro. Nel 2018 è stata premiata al concorso di aforismi “Perle Quotidiane”. Nel 2017, insieme ad altri autori eccellenti, ha inaugurato la collana per bambini “Il volo della streghetta” (Macabor editore) con Sei fiabe per un sorriso. Tra le sue pubblicazioni: Racconti di un arcobaleno vagabondo (Macabor), un libro per bambini con disegni realizzati dall’autrice, e Tutto iniziò un giorno (La mia creazione; 2012). Diversi sono i racconti selezionati e pubblicati in altre raccolte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La trentina Sara Conci torna in libreria con: "Poesie ed Oltre. Pensieri sussurrati dal vento"

TrentoToday è in caricamento