rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
social

Piatti della tradizione e non solo: ristoranti tipici a Trento

Alcuni locali dove è possibile assaggiare e gustare i piatti della tradizione culinaria trentina

Formaggi, ma anche vini, primi e secondi. A voi la scelta. Visitare Trento non è solo un'occasione per immergersi nella storia e nelle bellezze naturali del territorio, ma è anche un modo per conoscere i prodotti tipici del nostro territorio. Vediamo insieme alcuni ristoranti e locali tipici, con i piatti della tradizione della nostra terra.

Ristorante enoteca Dal Marcante 1758
Si trova in viale a Adriano Olivetti, nei pressi del centro della città. È di certo uno dei migliori negozi per quanto riguarda formaggi e specialità tipiche di Trento come è possibile notare anche dalle numerose recensioni. È possibile acquistare prodotti sul posto ovviamente, ma anche riceverli presso il proprio domicilio.

Ristorante Il Libertino
Se passate da Piazza Piedicastello non potete perdere l'occasione di gustare la cucina di questo ristorante, legata alla stagionalità delle materie prime ed al territorio. Il menu varia di frequente alternando i piatti tipici della cucina trentina. Uno dei locali da visitare per gustare tortel de patate, la carne salada, torte salate di verdure e formaggi, canederli o strangolapreti, lasagne, tagliatelle e non solo. Da segnalare anche l'ampia scelta di vini.

Ristorante Pizzeria Mas dela Fam
In località Ravina si trova un locale che viene descritto come 'un viaggio di emozioni'. Non è un semplice ristorante tipico trentino, ma un’osteria, una speck stube, un wine bar. Ricavato da un edificio rustico risalente ai primi anni del 1800, la sua posizione rialzata tra Ravina e Romagnano permette di dominare con uno sguardo la valle dell’Adige con le sue vigne e i meli e in lontananza la conca della città di Trento.

Osteria Due Spade
Si trova in via Don Arcangelo Rizzi e scegliere questo locale significa anche calarsi nella storia della città di Trento. Nell’anno del Concilio per accogliere conciliari, pellegrini, notabili e viandanti venne appunta creata questa osteria. Oggi, dopo quasi cinque secoli, rappresenta ancora il punto di riferimento di Trento per chi cerca calda ospitalità e fascino storico. Considerata tra i migliori ristoranti di Trento, propone una cucina di qualità che mescola sapientemente classicità ed innovazione.

Locanda Margon
Questo locale vanta alcune delle migliori recensioni sui siti specializzati. Piatti tipici, ottima birra, ambiente confortevole. Da notare anche il consiglio di alcuni clienti come quello di provare i bretzel o acquistare un cassetto di senape dolce senza dimenticare di provare le ottime grappe e amari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piatti della tradizione e non solo: ristoranti tipici a Trento

TrentoToday è in caricamento