rotate-mobile
social

Fragole che bontà: benefici e ricette sfiziose

Scopri le virtù del frutto e come fare dolci buoni facili da preparare

Amate da grandi e piccini, le fragole sono un frutto ricco di proprietà, dal sapore dolce e gustoso. Impossibile non mangiarle, anche se non tutti possono gustarle!  Con la bella stagione anche la tavola si tinge di colore, e il frutto che spicca su tutti è indubbiamente lei, la fragola. Utilizzatissime in cucina, è povera di calorie e ricca di vitamine ed
antiossidanti. La stagione delle fragole, il momento migliore per mangiarle è da maggio ad agosto, a seconda della varietà.

Tiramisù alle fragole

Lavate 400 grammi di fragole e tagliatele. Conditele con la tazzina di Alchermes, il succo del mezzo limone, due cucchiai di zucchero e la tazzina di acqua fredda. Lasciatele insaporire per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Lavorate i tuorli con lo zucchero poi unite il mascarpone. Montate gli albumi a neve per almeno 10 minuti, poi incorporateli delicatamente alla crema al mascarpone. Separate le fragole dal succo e cominciate a inzuppare i savoiardi da entrambi i lati nel succo di fragole e alchermes. Formate un primo strato, versateci sopra la crema di mascarpone e alcuni pezzetti di fragole. Procedete con un altro strato di pavesini, crema e fragole a pezzetti fino a che non avrete terminato tutti i biscotti. Decorate lo strato superiore con altre fragole a pezzetti. Lasciate riposare il tiramisù in frigo almeno 2 ore prima di servire.

Ricetta zuppa inglese alle fragole

La zuppa inglese alle fragole è un dolce ottimo da degustare soprattutto in estate

Ingredienti: Panna, 300 ml, Fragole, 700 grammi, Fogli di gelatina bianca, 3, Stecche di vaniglia, 2, Latte, 80 ml, Tuorli d'uovo, Zucchero, 80 grammi, Succo di limone, 2 cucchiai, Savoiardi, 200 grammi, Liquore alle fragole, 6 cucchiai, Melissa per guarnire.

Procedimento

1. Iniziamo a fare ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Con un coltello, apriamo in lunghezza le stecche di vaniglia e grattiamo via l'essenza. Ora trasferiamo le stecche e l'essenza in un pentolino con il latte e portiamolo a bollore. A questo punto togliamo le stecche di vaniglia.

2. In una ciotola montiamo i tuorli con 40 grammi di zucchero. Strizziamo la gelatina e facciamola sciogliere nel latte aggiungendolo poi alla crema d'uovo ora possiamo farla raffreddare.

3. Poco prima che il composto inizia a gelificare, montiamo la panna aggiungendola al composto, poi rimettiamo tutto in frigorifero.

4. Adesso laviamo bene e asciughiamo le fragole. Una metà le taglieremo e l'altre invece bisognerà frullarle insieme allo zucchero, il liquore all'arancia e il succo di limone. Sbriciolare poi i savoiardi (in alternativa, per un gusto cheesecake potete pensare di utilizzare i biscotti Digestive).

5. Mettiamo metà delle briciole dei savoiardi in una ciotola o in singoli bicchieri. Ora bagnamoli con metà del liquore alle fragole. Poi, sopra, bisognerà disporre metà della crema alla vaniglia, metà delle fette di fragole e metà del purè alle fragole. Proseguiamo fino a esaurimento degli ingredienti. E infine possiamo guarnire la nostra zuppa inglese con qualche fetta di fragola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fragole che bontà: benefici e ricette sfiziose

TrentoToday è in caricamento