rotate-mobile
social

Strudel di mele, la vera ricetta

Uno dei dolci più richiesti e amati in autunno è lo strudel. Vediamo il procedimento per realizzarlo con la ricetta tradizionale

Uno dei dolci più richiesti nel periodo autunnale è sicuramente lo strudel di mele. Il mese di ottobre è quello tipico per la raccolta delle mele, frutto tipico della nostra regione.

Ingredienti

Per la pasta:
250 gr di farina
1 uovo
50 gr zucchero
50 ml latte
30 ml olio di semi
30 gr burro morbido
1 cucchiaio di lievito per dolci
Mezza bacca di vaniglia

Per il ripieno:
5 mele renette
80 gr di zucchero
1 cucchiaio di cannella
70 gr noci
50 ml di liquore all'amaretto
1 scorza di limone
60 gr di pangrattato
40 gr di burro

Procedimento

Primo passo l'impasto. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola, compreso il lievito, e una volta ben amalgamato il tutto ponete la ciotola a riposo per un'ora in frigorifero coperta da una pellicola. Spazio quindi al ripieno. Una volta sbucciate le mele vanno tagliate a cubetti e versate in una ciotola che dovra contenere tutti gli altri ingredienti fatta eccezione per pangrattato e del burro. Fate riposare il tutto per 30 minuti.

Fate sciogliere il burro in padella quindi aggiungete il pangrattato e fatelo saltare fin quando non assumerà una colorazione dorata. A questo punto preriscaldate il forno a 190 gradi. Stendete la pasta su una teglia rettangolare e fate in modo che abbia uno spessore di almeno un centimetro. Cospargetela del burro con il pangrattato quindi aggiungete il ripieno. Non resta altro da fare se non chiudere il tutto nella tipica forma dello strudel. Aiutatevi con un canovaccio sia per arrotolarlo che per disporlo sulla carta da forno. Spennellate con 20 grammi di burro fuso la superficie e cuocete per circa 45 minuti. Una volta assunta una colorazione dorata fatelo riposare almeno per un'ora quindi sarete pronti per gustare uno strudel preparato secondo la tradizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strudel di mele, la vera ricetta

TrentoToday è in caricamento