rotate-mobile
Lunedì, 27 Marzo 2023
social

La ricetta dei brezel

Un piatto della tradizione, facile e gustoso

Un pane biscottato. Ecco di cosa parliamo quando proviamo a spiegare a chi non li conosce cosa sono i brezel (conosciuto anche come bretzel o pretzel). Un piatto tipico delle culture gastronomiche germaniche. Si ottengono da un impasto lievitato a base di farina, acqua, lievito e malto e si presentano a forma di anello con le estremità annodate all’interno del cerchio. Dal colore dorato e dal sapore dolce e salato, in quanto ricoperti con chicchi di sale, i bretzel si consumano come snack. Facili da preparare, si conservano per qualche giorno in sacchetti al riparo da umidità oppure si possono congelare.

Ricetta bretzel

Ingredienti per 16 pezzi 

  • 1 chilogrammi di farina
  • 500 grammi di acqua
  • 20 grammi di lievito di birra fresco
  • 20 grammi di malto (o miele)
  • 80 grammi di burro in pomata
  • 20 grammi di sale fino
  •  un cucchiaio di bicarbonato
  •  sale grosso
  • a piacere cumino, semi di papavero, semi di sesamo.

Procedimento

Sciogliete il lievito nell’acqua e impastatelo con la farina, il burro, il malto e il sale. Lavorate la pasta per qualche minuto fino a quando l’impasto sarà liscio e morbido. Lascia lievitare a temperatura ambiente in un recipiente chiuso ermeticamente per un'ora circa.

Dopo il riposo tagliate la pasta in 12 pezzi da 100 grammi circa cadauno. Formate dei cordoncini di pasta lunghi 40-45  centimetri e date la classica forma dei bretzel incrociando le due estremità e ripiegando i lembi verso l’interno formando il classico nodo lento. 

Lasciate lievitare i bretzel per 15 minuti a temperatura ambiente coperti con telo da lievitazione o con pellicola trasparente leggermente unta. Intanto mettete a bollire una pentola bassa e larga riempita a 2/3 di acqua, aggiungi il bicarbonato di sodio e cuocete un paio di bretzel alla volta per 1 minuto, (30 secondi per lato). Prelevate i bretzel dall’acqua e disponeteli su una placca rivestita con carta da forno, cospargetela chicchi di sale grosso e a piacere semi di papavero o di sesamo.

Cuocete i bretzel in forno statico a 200 gradi per 20-22 minuti finché diventeranno belli dorati in superficie.

Fonte ricettegourmet

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta dei brezel

TrentoToday è in caricamento