rotate-mobile
Cultura Anauna / Val di Non / Viale de Gasperi, 31

Il Lunari dal Nos tramanda la storia anauna: perché devi assolutamente averlo

Un progetto nato con l'idea di tramandare storia e identità culturale ai giovani delle valli

Rispetto, tutela e valorizzazione del passato con uno sguardo al futuro. Questi i principali obiettivi dell'associazione culturale "El Brenz" quando ha ideato il "Lunari dal Nos" arrivato alla sua quinta edizione con la stampa del calendario 2023. Un progetto nato con "l'idea di proporre un nuovo strumento che, oltre a valorizzare le parlate retro romanze delle valli del Noce, possa essere un ulteriore ponte di collegamento tra le genti anauniche: popolazioni delle valli di Non e Sole". Il calendario è strutturato utilizzando e rispettando quanto più fedelmente i quattro ceppi linguistici principali, partendo con il 'Pegaes' e a seguire il 'Solander', il 'Rabies' e il 'Nones'" spiegano dall'associazione. 

L'edizione 2023, un calendario per i giovani

Quella del 2023 è un'edizione particolare, a fumetti, pensata anche e soprattutto per i più giovani, per avvicinarli alla propria storia, alle radici della terra sulla quale sono nati, crescono e sulla quale progetteranno e costruiranno il proprio futuro. La speranza che le origini non vengano dimenticate, ma raccontate anche a chi in questo territorio è solo di passaggio.

Il progetto è stato sviluppato con la preziosa collaborazione del fumettista basco Aritz Vieites Ezeizabarrena, noto illustratore di progetti dedicati alla storia e alla lingua minoritaria del suo Paese. A collaborare in questo virtuoso progetto, anche il grafico solandro Tomas Menapace. 

"Vogliamo stimolare curiosità e consapevolezza nei giovani delle valli del Noce - ha affermato Cristian Bresadola, presidente dell'associazione 'El Brenz' -. Quest'anno abbiamo donato il calendario a ogni classe degli istituti scolastici delle valli del Noce. Speriamo così di tramandare la nostra storia, far scoprire le nostre radici, con un linguaggio più vicino ai ragazzi". 

Dal documentario "Fioi dal Nos" al calendario

Nella progettazione del calendario, l'associazione "El Brenz", ha scelto una struttura che seguisse la narrazione del documentario "Fioi dal Nos" che ha come elemento in comune a tutte le comunità che "toccano" il fiume Noce e racconta storia, geografia e identità delle valli che sono nate e si sono sviluppate intorno a questo importantissimo e vitale corso d'acqua. 

È un viaggio lungo 12 mesi, partendo appunto dalle sorgenti del Noce, attraversando la spettacolare natura di queste terre e vivendo le epoche storiche che hanno plasmato le civiltà. Non solo storia e territorio, il calendario è pregno di emozioni e chiude l'anno con una poesia di Andrea Daprà, un regalo alle genti anauniche, con il desiderio di toccare il loro cuore. 

Dove trovare il "Lunari dal Nos"

Il calendario è reperibile in diverse realtà commerciali del territorio. A Malè: Degustazione Vini del Trentino, Caffè de Oliva, cartoleria Pini, Winebar La Vecchia Posta. A Monclassico: stazione di servizio Eni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lunari dal Nos tramanda la storia anauna: perché devi assolutamente averlo

TrentoToday è in caricamento