Domenica, 14 Luglio 2024
social

Stasera la super Luna del Cervo, riti e significato

Spettacolo in cielo il 3 luglio

Sempre bella da ammirare e contemplare, la luna riesce a catturare in modo magico lo sguardo non solo di poeti e sognatori.

Il cielo di luglio porta con sé la Superluna più spettacolare del 2023, e sarà visibile lunedì 3 al tramonto, e per rendere più suggestive le serate estive arrivano anche le stelle più brillanti di questo periodo dell’anno

La Superluna del cervo

Imperdibile la Luna piena del Cervo o dei Temporali che apparirà splendente all'imbrunire di lunedì 3 luglio 2023. Dalle 20,37 sarà ben visibile, è una Superluna perchè c'è una minore distanza tra Terra e Luna quella notte, per questo motivo ci apparirà di grandi dimensioni.

Luna piena del cervo: perché si chiama così?

I diversi nomi della Luna piena furono stabiliti dagli Indiani d’America sulla base delle caratteristiche della Natura di ogni mese. Luglio è normalmente il mese in cui le nuove corna di cervo escono dalla fronte. Nelle zone più basse si tagliava il fieno, mentre in quelle più alte iniziavano i temporali estivi, per questo veniva anche chiamata Luna del Fieno o Luna del Tuono.

Il nome della Luna piena di luglio è associato al cervo maschio, essa però viene chiamata anche Luna “del Raccolto”: non solo delle messi, ma anche delle erbe aromatiche e della frutta e ortaggi che verranno posti in conserva per l'inverno. E di tutto ciò che abbiamo seminato in ogni campo.La Luna non è solo d'ispirazione a poeti e innamorati. L'uomo da sempre sa che la Luna ha una potente influenza sulla Terra, determina la bassa e l’alta marea. Si tiene conto delle sue fasi per molte cose: tagliare i capelli, annaffiare, imbottigliare, concimare, seminare, raccogliere le erbe medicinali e molto altro ancora.

Pianeti e meteore

A metà mese Saturno e la Luna saranno quasi in congiunzione ei  pianeti giganti torneranno a essere visibili nel cielo serale anche a occhio nudo. Verso il 28, invece le meteore Delta Aquaridi raggiungeranno il loro picco.

I nomi della luna piena di luglio in varie culture 

La Luna Piena di Luglio si chiama anche “del Raccolto”: non solo delle messi, ma anche delle erbe aromatiche, della frutta e ortaggi che verranno posti in conserva per l'inverno. E di tutto ciò che si è seminato in ogni campo. 

  • Nativi americani: Buck Moon (Luna del cervo)
  • Celti: Moon of Claiming (Luna della rivendicazione)
  • Cherokee: Ripe Corn Moon (Luna del mais maturo)
  • Choctaw: Crane Moon (Luna della gru)
  • Americani coloniali: Summer Moon (Luna d'estate)
  • Wiccan: Mead Moon (Luna dei prati) 

Alcune lune piene sono conosciute con nomi piuttosto romantici, come "Luna fragola" o "Luna rosa", ma alcune ne hanno di molto strani. Il nome della luna piena di luglio è associato al cervo, in inglese, buck, ecco perché si chiama così. 

Credenze

Da sempre l'uomo sa che la luna ha una potente influenza sulla terra, come la bassa e l’alta marea, ma anche la riuscita di attività come tagliarsi i capelli, annaffiare, concimare, seminare, imbottigliare, raccogliere le erbe medicinali e molto altro ancora. 

Anche il nostro benessere ne risente. La luna piena si crede che influenzi il sonno, si impiega più tempo ad addomentarsi oppure si dorme male. Potrebbe causare cambi di umore repentini. In questa fase si dice che diventiamo “lunatici” perché l’energia della luna è maggiore rispetto al solito.

Riti

Usa questa energia per alimentare i tuoi obiettivi e le tue intenzioni. Fai del tuo meglio per evitare distrazioni. Chiediti quali obiettivi piccoli puoi lasciar andare, in modo da poter stabilire le priorità Chiedi e concentrarti sul raggiungimento di quelli più grandi! 
Intenzioni:

  • Abbondanza
  • Realizzazione
  • Passione
  • Forza
  • Onestà
  • Medita e fissa alcuni obiettivi professionali.
  • Registra i tuoi sogni. Durante questa stagione felice vivere sogni vividi. Scrivi ciò che riesci a ricordare per aiutare a rispondere a quali messaggi vengono presentati.
  • Giocare. Festeggia!
  • Goditi alcune attività estive! Fai una nuotata, fai una passeggiata in spiaggia, o al parco!
  • Durante la luna piena, crea una lista di gratitudine e ringrazia per le cose e le risorse che abbiamo ricevuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera la super Luna del Cervo, riti e significato
TrentoToday è in caricamento