rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Una giornata a Trento: cosa visitare in 24 ore

Abbiamo scelte alcune mete da non perdere per chi ha solo un giorno a disposizione per visitare Trento

Si avvicinano le vacanze natalizie e il Trentino è una delle località più ambite per trascorrere un periodo di relax con amici, in famiglia o con la propria dolce metà. Ma oltre alle bellezze paesaggistiche il nostro territorio propone anche la possibilità di scoprire le tradizioni gastronomiche, e se proprio non siete amanti degli sci ecco la guida la che fa per voi dato che vi permetterà di conoscere e visitare alcuni luoghi di Trento in una giornata.

Piazza Duomo e Duomo di San Vigilio
Un edificio a dir poco imponente quello che si staglia in piazza Duomo, non a caso inserito tra i monumenti nazionali italiani. Si tratta della principale chiesa del territorio dedicata al santo patrono, in stile romanico e sorge sopra ad una antichissima basilica paleocristiana. Entrate e ammirate le volte, le vetrate, le campane e il rosone: ne resterete affascinati.

Via Rdolfo Belenzani
Appena usciti dal duomo prendente la via che procedere verso Via Roma. È una delle strade più suggestive, dove è situata la biblioteca trentino-austriaca. Ma in viale Belenzani troverete anche palazzi affrescati, cioccolaterie, e vari negozietti oltre ai vicoli che nei periodi di alta stagione sono popolati da un discreto numero di turisti. Insomma se visitate Trento dovete passare da qui.

Piazza Cesare Battisti e Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
Una delle piazze più famose e con una storia particolare. Originariamente questa zona era denominata piazza Littorio e proprio sotto il fascismo i palazzi attorno alla piazza mutarono aspetto essendo interessati da alcuni interventi. Nel corso degli anni ha cambiato nome fino a diventare come la conosciamo oggi piazza Battisti. Una zona della città molto frequentata, utilizzata anche per attività ed iniziative. Nel periodo invernale ospita parte dei mercatini di Natale e nella parte sotterranea sono presenti scavi e reparti della Trento del passato, quella romanica che oggi è possibile visitare ed è sede di attività didattiche, mostre e spettacoli.

Castello del Buonconsiglio
Dal castrum romano al castello che oggi possiamo vedere e visitare. Ecco uno dei monumenti più conosciuti di Trento. Visitare questo luogo non è solo un tuffo nel passato, in epoca romana e medievale ma anche un modo per conoscere le bellezze artistiche grazie ai numerosi affreschi presenti al suo interno.

Chiesa di Santa Maria Maggiore
Edificata per volontà del principe vescovo Bernardo Clesio venne costruita dal comacino Antonio Medaglia sul modello della mantovana basilica di Sant'Andrea. Il 12 dicembre 1545, fu la meta della prima processione solenne del Concilio di Trento, alla vigilia dell’apertura dei lavori. Dopo gli scavi archeologici e i restauri, la chiesa è stata riaperta al pubblico dieci anni fa.

Funivia Sardagna
Una delle funivie più antiche nel panorama nazionale, con una storia quasi secolare alle sue spalle. La funivia collega Trento a Sardagna, frazione limitrofa al capoluogo. Se avete occasione fate un viaggio di pochi minuti per una visuale diversa e suggestiva della città e del panorama, scoprendo anche il suggestivo borgo di Sardagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata a Trento: cosa visitare in 24 ore

TrentoToday è in caricamento