rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Cognomi, ecco i più diffusi nell'area di Trento

Vi siete mai chiesti qual è il cognome più diffuso nell'area di Trento? Ecco la speciale classifica aggiornata

Tomasi, Degasperi, Pedrotti, Bortolotti, Ferrari e non solo. Ecco alcuni dei cognomi più diffusi nell'area di Trento. La classifica è stata stilata da alcuni siti specializzati, su tutti Cognomix che ha permesso di realizzare una fotografia quanto mai attendibile e autentica dei cognomi più frequenti. Va subito evidenziato come il Trentino abbia risentito dell'influenza tedesca data la vicinanza al confine. Ecco spiegato quindi perché alcuni cognomi presentano una terminazione in -er. Qualche esempio? Più ci spingiamo nell'area della provincia autonoma di Bolzano ecco che possiamo incontrare famiglie il cui cognome è Mair o Mayer, passandi per Pichler, Gasse, per non parlare di cognomi come Moser, Merz, Piffer e Cosser.

A Trento uno dei cognomi più diffusi è Rossi, un po' come in tutta Italia e quindi non una sorpresa ma ecco che in provincia sono presenti anche cognomi tipici della zona e non di tutta Italia o del settentrione come Tomasi con quasi mille persone che posseggono questo cognome. Poi la classifica prosegue con Degasperi sul secondo gradino del podio, passando poi per PedrottiBortolotti e quindi in quinta posizione Ferrari.

Più distaccati per incidenza, e quindi frequenza, cognomi come Franceschini, Nardelli, Giovannini, Baldessari e Decarli. Va precisato un aspetto e cioè che molti cognomi nel corso dei primi anni del '900, più precisamente nell'epoca fascista, tanti cognomi che avevano subito l'influenza tedesca furono nuovamente italianizzati e ciò ha comportato una trasformazione arrivata poi fino ai giorni nostri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cognomi, ecco i più diffusi nell'area di Trento

TrentoToday è in caricamento