rotate-mobile
Sabato, 28 Gennaio 2023
social

Carnevale 2023, tutte le date: quando inizia e quando finisce

Via ai festeggiamenti il 5 febbraio, martedì grasso cadrà il 21 febbraio

È una delle feste più amate, soprattutto dai bambini, che, per l'occasione, possono vestire i panni dei loro personaggi di cartoni animati, film o fumetti preferiti. Stiamo parlando del Carnevale, durante il quale è possibile indossare costumi di tutti i tipi. Una ricorrenza caratterizzata da allegria, scherzi, divertimento, coriandoli, stelle filanti e tanti buoni dolci. Vediamo nel dettaglio le date di inizio e fine del Carnevale 2023.

Carnevale 2023, tutte le date

Il Carnevale 2023 inizierà domenica 5 febbraio, la domenica di Settuagesima, che segna l'inizio del cosidetto Tempo di Settuagesima (o Tempo di Carnevale), un periodo di preparazione alla Quaresima in cui si inizia l'astinenza dalle carni nei giorni feriali, e si concluderà il 21 febbraio. La settimana clou del Carnevale sarà quindi quella che va dal 16 febbraio, giovedì grasso, al 21 febbraio, martedì grasso. Queste, in sintesi, le date principali dei festeggiamenti del Carnevale 2022:

  • inizio Carnevale: domenica 5 febbraio;
  • giovedì grasso: giovedì 16 febbraio;
  • domenica di Carnevale: domenica 19 febbraio;
  • martedì grasso: martedì 21 febbraio

Il 22 febbraio sarà invece il mercoledì delle Ceneri, giorno che darà inizio alla Quaresima che ci porterà fino alla Pasqua, che quest'anno cadrà il 9 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2023, tutte le date: quando inizia e quando finisce

TrentoToday è in caricamento