Scuola Rovereto

Da settembre nuovi corsi alla scuola musicale Zandonai di Rovereto

Dopo i laboratori portati avanti nella stagione estiva, con il nuovo anno scolastico partiranno le lezioni di sassofono e percussioni

La Civica Scuola Musicale "Zandonai"

Dall'1 al 3 settembre chi vuole avvicinarsi al mondo della musica potrà provare gli strumenti della Civica Scuola Musicale Zandonai di Rovereto, che quest’anno ha dato un vivace impulso alle sue attività.

Dopo il bilancio positivo della stagione estiva, che ha visto lezioni e laboratori partecipati da giovani e non, con la ripresa dell’anno scolastico, si arricchisce l’offerta formativa dell’Istituto che quest’anno, oltre ai corsi di insegnamento strumentale individuale di pianoforte, violino, violoncello, flauto, arpa e chitarra e ai corsi formativi collettivi, la scuola introduce anche sassofono e percussioni.

Si tratta di una offerta formativa che apre la possibilità di studiare le percussioni secondo uno spettro ampio, articolato, che comprende una pluralità estesa di strumenti, e il mondo altrettanto ricco e affascinante dei sassofoni. Giovani ma con un curriculum di massimo rilievo i docenti individuati, Mattia Grott per il sassofono e Mirko Pedrotti per le percussioni.

La Civica Musicale Zandonai è presente sul territorio con progetti di propedeutica musicale per gli Istituti scolastici primari e secondari, corsi per adulti, collettivi e individuali, nell'ottica della formazione permanente, corsi di aggiornamento per insegnanti, progetti e scambi con altre realtà musicali nazionali, in particolare con i Conservatori con cui ha stipulato una convenzione e l’Università.

La proposta afferente ai corsi strumentali prevede ulteriori corsi, di formazione di base, di cultura musicale, di esercitazioni corali, di musica d'insieme, e vari laboratori. Per i più piccoli, da 3 a 7 anni, sono previsti percorsi specifici di educazione al suono e alla musica.

Per gli studenti particolarmente motivati, previo accurato esame di motivazioni e competenze conseguite, la Scuola offre l'opportunità di seguire un percorso pre-accademico, che prevede un incremento orario delle lezioni di strumento e materie afferenti specifiche per il percorso.

Studiare presso la Civica Scuola Musicale “Zandonai” offre l’opportunità di frequentare un ambiente ricco di stimoli e attività, sviluppare i propri interessi, coltivare il talento musicale. Tutto questo in collegamento con una ricca tradizione, che riguarda la Civica Scuola Musicale, e che si è fatta, ormai, secolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da settembre nuovi corsi alla scuola musicale Zandonai di Rovereto

TrentoToday è in caricamento