rotate-mobile
Scuola

Quarto anno all'estero, in partenza 26 studenti trentini

La Giunta regionale ha approvato la graduatoria per le borse di studio: la maggior parte sono ragazze

La Giunta regionale ha approvato la graduatoria definitiva per la concessione dei contributi per frequentare il quarto anno all’estero: 52 borse di studio divise equamente tra la provincia di Trento (26) e quella di Bolzano (26). Le ragazze (40 studenti su 52 sono femmine) trascorreranno l’anno scolastico 2022/2023 in uno Stato membro dell’Unione europea.

L’iniziativa è stata rivolta a tutti gli studenti, cittadini dell’Unione europea, residenti da almeno un anno in Regione. I vincitori potranno frequentare il quarto anno scolastico all’estero a condizione che, dopo il rientro in Italia, finiscano l’ultimo anno ottenendo il diploma.

Per accedere alla graduatoria i ragazzi non dovevano aver preso alcun voto negativo nella pagella di valutazione prima del 28 febbraio di quest’anno e non dovranno avere nessun voto insufficiente o debito formativo nella pagella scolastica di fine anno, pena l’esclusione dalla graduatoria.

Ogni borsa di studio andrà da un importo minimo di ottomila euro fino a un massimo di 12mila euro in base al punteggio assegnato in graduatoria e non potrà essere cumulabile con qualsiasi altro contributo ricevuto da altri enti pubblici. “La conoscenza delle lingue straniere è fondamentale per la crescita dei nostri giovani, ma ancora di più la possibilità di relazionarsi con realtà diverse da quelle di casa propria - ha detto il vicepresidente della Regione Giorgio Leonardi -. Un anno di studio all’estero è il modo migliore per aprire la mente e far crescere i nostri ragazzi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto anno all'estero, in partenza 26 studenti trentini

TrentoToday è in caricamento