rotate-mobile
Scuola San Giuseppe

Fase finale progetto realtà sul territorio istituzioni scolastiche

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Grande finale del progetto “Esploratori della Fotonica” con il concorso vinto dagli studenti dell’ Istituto “Alcide Degasperi” di Borgo Valsugana guidati dalla prof.ssa Monica Ropele con l’esperimento “Il mondo della luce e la luce nel mondo”
Giovedì 11 ottobre gli alunni dei licei Da Vinci e Galilei di Trento, Rosmini di Rovereto e Degasperi di Borgo Valsugana si sono sfidati a suon di esperimenti sulla Luce presso il MuSe.
Il concorso ha concluso un percorso durato un anno svolto nell’ambito del progetto ESFO, coordinato da Andrea Chiappini, ricercatore dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie IFN-CNR e finanziato dalla Fondazione Caritro.
Il progetto ha visto protagonisti insegnanti e studenti e si è articolato in workshop di formazione per gli insegnanti all’utilizzo di nuove metodologie didattiche e in seminari tematici e visite programmate presso i laboratori di IFN-CNR e FBK, partner di progetto, con l’obiettivo di approfondire concetti teorici e confrontarsi con le tecnologie impiegate nel mondo della ricerca.
Oltre ad aver visto premiato il lavoro svolto con i propri insegnanti, il pomeriggio al MuSe è stato per i ragazzi occasione di scambio di esperienze e di confronto di idee e risultati, da presentare ad altri istituti scolastici, alle famiglie e ad un pubblico generico.
Il gruppo di studenti vincitore è stato premiato con il kit didattico We Lab, offerto dalla ditta DNA Phone, che rappresenta una soluzione innovativa per la misura di parametri chimici e biologici mediante l’uso di dispositivi ottici connessi a piattaforme smart e mobile e con un trofeo offerto dalla Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase finale progetto realtà sul territorio istituzioni scolastiche

TrentoToday è in caricamento