rotate-mobile
Scuola

Il palazzo della Regione riapre le porte alle scuole

Dopo lo stop per il covid, questa mattina il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Paccher ha accolto 15 studentesse dell’istituto Degasperi di Borgo Valsugana

Il Consiglio regionale riapre le proprie porte alle scuole: dopo le restrizioni per il covid, lunedì 9 maggio il palazzo di piazza Dante ha ospitato una classe dell’istituto Alcide Degasperi di Borgo Valsugana.

Nell’emiciclo del Consiglio hanno trovato posto 15 studentesse in Scienze umane accompagnate dalle professoresse Lucia Baldi e Claudia Berti. A fare gli onori di casa il vicepresidente del Consiglio Roberto Paccher. “La Regione è un esempio, anzi, la casa della convivenza, tra Trento e Bolzano, tra popoli di lingua diversi che grazie all’autonomia hanno trovato una specialità legislativa e amministrativa motivo di studi anche al di fuori dei confini nazionali”, ha detto Paccher alle studentesse. “In tempi di conflitti nel cuore dell'Europa - ha aggiunto pensando alla guerra in Ucraina - la Regione offre un possibile modello su cui riflettere e confrontarsi”.

Infine un pensiero al politico a cui la scuola in visita oggi è intitolata: “In queste settimane stiamo celebrando il 50esimo anniversario dello statuto di autonomia del Trentino Alto Adige. Passaggio che anche grazie a un valsuganotto come voi, Alcide Degasperi, ha cambiato i destini di questa terra”. Fondatore dellla Democrazia cristiana e presidente del Consiglio in otto successivi governi di coalizione dal 1945 al 1953, Degasperi nacque infatti a Pieve Tesino e morì a Borgo Valsugana.

Addio a Maria Romana De Gasperi, figlia primogenita di Alcide

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il palazzo della Regione riapre le porte alle scuole

TrentoToday è in caricamento