rotate-mobile
Scuola

Maturità per oltre 4mila studenti trentini: date e dettagli

Conto alla rovescia per l'esame di Stato

Sono 4369, tra scuole paritarie e statali, gli studenti trentini che si apprestano ad affrontare l'esame di maturità 2022. Gli esami inizieranno il 22 giugno con la prima prova di italiano. La seconda prova si terrà invece il giorno dopo, il 23 giugno, con le materie di indirizzo delle varie scuole. 

Maturità: le date delle due prove scritte 

Il 22 giugno iniziano gli esami di maturità per gli studenti dell'ultimo anno delle superiori di tutto il territorio nazionale. S'inizia con il tema d'italiano. Ai candidati saranno proposte le tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. La data per la seconda prova, diversa per ciascun indirizzo, è stata fissata per il 23 giugno. Avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. 

Punteggi delle prove scritte e dell'orale

Dopo le due prime prove scritte, ci sarà l'esame orale. Secondo quanto si legge nelle ordinanze firmate dal ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi inerenti le modalità di svolgimento degli esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione, all'esame orale verrà assegnato un punteggio che arriva fino a 25 punti, alla prova di italiano saranno attribuiti fino a 15 punti mentre alla seconda prova fino a 10 punti. Questo nuovo calcolo del punteggio del voto finale dell'esame di maturità prevede l'attribuzione di 50 punti per il triennio e 50 per le prove, rispetto ai 40 punti per il triennio e 60 punti per le prove della prima bozza dell'ordinanza ministeriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità per oltre 4mila studenti trentini: date e dettagli

TrentoToday è in caricamento