rotate-mobile
Tema caldo

Mascherine Ffp2 per bambini: perché Ambrosi (FdI) è contraria

Altroconsumo le ritiene non adatte. La consigliera: “Il Governo faccia subito marcia indietro su questo controsenso normativo”

Si scaglia contro la decisione del governo di rendere obbligatorio l'utilizzo della mascherina Ffp2 anche per i bambini dai sei anni in poi, la consigliera provinciale trentina di Fratelli d'Italia, Alessia Ambrosi. "La denuncia di Altroconsumo sulle Ffp2 per i bambini - spiega Ambrosi - ha evidenziato ulteriormente il controsenso normativo legato all’obbligo per i più piccoli di utilizzare questi dispositivi a scuola per 10 giorni qualora fosse riscontrato un caso di positività in classe (obbligo che perde valore semplicemente per il fatto che i bambini mangiano insieme nelle mense scolastiche)".

Come riportato da diversi media quando venne introdotta la novità, "le Ffp2 non sono certificate per i bambini, ma sono studiate su parametri relativi alla capacità polmonare di un adulto". Anche Today affrontò il tema nei giorni intorno all'introduzione dell'obbligo, a gennaio, spiegando che in realtà le Ffp2 per bambini non esistono. Non ci sono certificazioni specifiche. Esistono le Ffp2 taglia small. E Altroconsumo è tornato sulla questione a inizio febbraio, specificando che "Molti rivenditori, anche online, hanno cominciato a commercializzare maschere protettive Ffp2, riportanti indicazioni fuorvianti per il consumatore che suggeriscono che il prodotto sia specificatamente progettato per essere utilizzato da un bambino. Quelle vendute come "per bambini" sono in realtà Ffp2 per adulti di taglia small e non dispositivi omologati per i bambini; le Ffp2 sono infatti progettate per garantire la massima protezione a un lavoratore, ovvero a un soggetto di età adulta, essendo dispositivi di protezione individuale destinati a un uso industriale. Tutte le prove e i requisiti previsti dalla normativa tecnica di riferimento (la EN 149) sono pensati per questa sola categoria: adulti lavoratori".

La preoccupazione di Ambrosi si è così concentrata sugli effetti di un utilizzo prolungato per i bambini. "Non sono noti gli effetti di un uso prolungato delle Ffp2 sui bambini - afferma Ambrosi -. Inoltre, l’obbligo unito al prezzo calmierato di questi presidi ha dato origine a odiosi fenomeni speculativi compiuti sulla pelle dei nostri bambini. È recente la notizia che la Guardia di Finanza di Viterbo ha sequestrato 10mila mascherine vendute come Ffp2 destinate ai bambini in quanto non possedevano alcuna autorizzazione per essere commercializzate come tali, non garantendo dunque adeguata protezione contro il Covid".

Ambrosi, così come altri politici e realtà che tutelano i consumatori, chiedono una marcia indietro da parte del governo su questa decisione. "E' fondamentale che il Governo faccia subito marcia indietro - conclude Ambrosi -, consentendo ai bambini dai 6 ai 14 anni di poter continuare a fare ricorso alle normali mascherine chirurgiche  che comportano un minore affaticamento respiratorio per i più piccoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine Ffp2 per bambini: perché Ambrosi (FdI) è contraria

TrentoToday è in caricamento