rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

Dal 4 gennaio le iscrizioni online per la scuola: ecco come fare

Servono Spid o carta di identità elettronica

Dal prossimo 4 gennaio scatta il via per l'iscrizione a scuola dei bambini e ragazzi che frequenteranno le classi prime delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione e formazione professionale. L'iscrizione andrà fatta esclusivamente online (tramite il portale apposito raggiungibile a questo link) da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale: c'è tempo dalle 8 di martedì 4 gennaio fino alle 20 di venerdì 28. 

Per l'iscrizione è necessario essere in possesso della carta di identità elettronica, della Spid (identità difitale) o della carta provinciale/nazionale dei servizi.

Sono invece effettuate d’ufficio, ossia a carico dell’istituzione scolastica e senza incombenze a carico dei genitori, le iscrizioni alle classi successive alla prima della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

La provincia ricorda che in relazione a situazioni di difficoltà dell’utenza ciascuna istituzione scolastica è tenuta a garantire supporto informativo ed organizzativo per la compilazione e l’invio delle domande, mettendo a disposizione una postazione telematica  con i relativi operatori di segreteria.

Stabiliti anche i termini per la presenazione delle domande di iscrizione ai corsi per adulti: le scadenze sono fissate al 31 dicembre 2022 per i percorsi di istruzione del primo livello (scuole secondarie di primo grado), e al 31 ottobre 2022 per l’iscrizione al terzo periodo didattico (classe V della scuola secondaria di secondo grado). Nessun limite invece, dunque con possibilità di iscriversi in qualsiasi momento, per il primo e il secondo periodo didattico (cioè dalla classa I alla IV).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 4 gennaio le iscrizioni online per la scuola: ecco come fare

TrentoToday è in caricamento