rotate-mobile
Scuola Oltrefersina / Viale Nepomuceno Bolognini

Al Galilei si studia Medicina fin dal liceo

Un progetto sperimentale per avvicinare gli studenti alla professione medica e prepararli al futuro test d'ingresso universitario

Lezioni aggiuntive ed esperienze operative presso l'Azienda sanitaria per prepararsi al test di medicina. E' questo  l'obiettivo del protocollo firmato dalla Provincia autonoma di Trento con il Liceo Galileo Galilei. 

Il protocollo, oltre all’istituto scolastico, impegna la Provincia autonoma di Trento, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari e l’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri. “E’un esempio – ha sottolineato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti - di un sistema trentino che collabora e fa squadra in un ambito che ha notevoli ricadute in termini di qualità dei servizi erogati ai cittadini. E’ un’iniziativa rilevante sia dal funto di vista formativo che di orientamento”.

Università: tutte le date dei test d'ingresso

La durata del percorso di studio è triennale, con un totale di 150 ore di lezione, a partire dal terzo anno di corso. Delle 50 ore annuali previste dal corso, 40 si svolgono presso i laboratori del liceo e 10 ore presso le strutture sanitarie. Le 40 ore da svolgere presso il liceo Galilei sono suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dall’ordine provinciale.

Dal prossimo anno scolastico si valuterà l’opportunità di estendere questa opportunità ad altre istituzioni scolastiche del territorio che ne facciano richiesta. “Il corso di studi in medicina – ha evidenziato il presidente dell’Ordine dei Medici Marco Ioppi – è particolarmente impegnativo. E’ importante quindi spiegare ai giovani a cosa vanno incontro se scelgono questa strada”.

“L’Azienda provinciale per i servizi sanitari – ha aggiunto il suo direttore generale Paolo Bordon – partecipa volentieri ad un’iniziativa che aiuta a preparare i ragazzi ad una selezione molto severa, facendo anche vedere loro che opportunità esistono per i medici, anche all’interno della struttura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Galilei si studia Medicina fin dal liceo

TrentoToday è in caricamento