rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'evento

Zecche, zanzare e malattie trasmesse: la situazione in Trentino

Se ne parlerà al Muse, durante l'incontro divulgativo promosso dalla cabina di regia provinciale per la sorveglianza e il controllo dei vettori di interesse medico-veterinario

Si svolgerà al Muse, il 20 dicembre, l'incontro con gli esperti del tavolo provinciale di coordinamento sulle malattie trasmesse da vettori, coordinato dalla Fondazione Edmund Mach. Un momento in cui i relatori presenteranno i dati aggiornati sulla situazione epidemiologica delle principali malattie trasmesse da vettori nel Triveneto, con particolare riferimento a quelle trasmesse da zecche e zanzare, come nel caso della Febbre del Nilo Occidentale e dell’encefalite virale da zecche (TBE).

I principali enti coinvolti saranno: la Fondazione Edmund Mach, il MUSE, il Museo civico di Rovereto, la Fondazione Bruno Kessler, l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e la Provincia autonoma di Trento.

Focus sui risultati delle attività di monitoraggio relative alle diverse specie di zanzare attualmente presenti in Trentino, con particolare attenzione alle nuove specie invasive (zanzara tigre, zanzara coreana e zanzara giapponese). Saranno presentati anche i dati relativi allo studio dei roditori che svolgono un ruolo fondamentale come serbatoi delle malattie trasmesse dalle zecche.  

Spazio, infine, ai risultati relativi all’analisi dei dati attraverso modelli matematici utili per la stima del rischio epidemiologico e per la previsione anticipata dell’incremento del rischio anche attraverso l’utilizzo di dati pollinici. 

Il programma completo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zecche, zanzare e malattie trasmesse: la situazione in Trentino

TrentoToday è in caricamento