rotate-mobile
Covid

Pillola anti covid, ora i medici di base possono prescriverla

L'antivirale Paxlovid è gratuito e ha un'efficacia fino al 90% nel proteggere dall'ospedalizzazione, ma va somministrato subito

Apartire da oggi, giovedì 21 aprile, anche i medici di medicina generale possono prescrivere il farmaco antivirale Paxlovid per il trattamento precoce della malattia da coronavirus. La decisione era stata comunicata dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) in una nota sul proprio sito ed è diventata esecutiva con la pubblicazione della determinazione Aifa nella Gazzetta ufficiale del 20 aprile. Con la ricetta del medico di base il paziente potrà ritirare il farmaco direttamente in farmacia, senza costi a carico del cittadino e senza aggravi per il sistema sanitario.

Paxlovid, come funziona la pillola anti covid

L'antivirale Paxlovid sviluppato da Pfizer è indicato per il trattamento (per la durata di 5 giorni) di pazienti adulti con infezione recente da Sars-CoV-2 e malattia lieve-moderata che non hanno bisogno di ossigenoterapia, ma presentano condizioni cliniche concomitanti che potrebbero influire sullo sviluppo di Covid-19 severo.

Si tratta ad esempio - spiega l'Aifa - di "pazienti affetti da patologie oncologiche, malattie cardiovascolari, diabete mellito non compensato, broncopneumopatia cronica e obesità grave". In ogni caso, però, "la prescrizione del farmaco richiede un'anamnesi farmacologica preventiva, per escludere la presenza di eventuali interazioni con farmaci assunti contemporaneamente dal paziente".

Il trattamento deve iniziare il più precocemente possibile, e comunque entro 5 giorni dall'insorgenza dei sintomi. L'efficacia è superiore al 30 per cento di riduzione di decessi e ricoveri associato a Molnupiravir, l’altra pillola sviluppata da Msd (l’azienda americana che per problemi di confusione del brand con l’omonima tedesca può essere chiamata “Merck“ solo negli Usa e in Canada), anch’essa antivirale ma che attacca su un fronte diverso il coronavirus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pillola anti covid, ora i medici di base possono prescriverla

TrentoToday è in caricamento