rotate-mobile
Salute / Borgo Valsugana

Problemi di emicrania? A Borgo Valsugana la giornata di screening

L’open day si svolgerà all’ospedale San Lorenzo martedì 31 gennaio. Secondo Apss 60mila trentini soffrono di questa patologia

Spesso la si considera poco, in altri casi, addirittura, c’è chi la banalizza, ma l’emicrania è una malattia seria sulla quale, al contrario, è necessario fare sensibilizzazione. È infatti importante diffondere la conoscenza di una patologia “invisibile” molto invalidante, in grado di incidere in maniera fortemente negativa sulla qualità della vita dei pazienti. Una malattia che, secondo i dati di Apss, in Trentino colpisce circa 60mila persone, 15mila in particolare con cefalea cronica e da possibile abuso farmacologico.

Ancora più importante, in questo senso, è la possibilità di una diagnosi precoce al fine di riconoscere l’insorgenza della malattia fin dai primi sintomi e predisporre una terapia adeguata e tempestiva, ovvero il modo migliore per contrastare questo disturbo. L’emicrania, come noto, fa parte del campo delle malattie neurologiche, vale a dire quelle patologie che rappresentano circa il 10% di tutte le malattie. Entrando ancora più nello specifico, tra queste malattie l’emicrania è una delle condizioni più frequenti: colpisce circa il 12% degli adulti in tutto il mondo con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne e, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, è la terza malattia più frequente e la seconda più disabilitante.

Quando l’emicrania si presenta in modo ripetitivo, frequente e con intensità elevata, come accade nelle sindromi cefalalgiche più frequenti, tra cui la cefalea tensiva, cefalea a grappolo e la cefalea da abuso di farmaci analgesici, le conseguenze per la persona che ne soffre sono considerevoli. Ecco, quindi, l’importanza di screening e di controlli specifici, per comprendere, assieme all’aiuto di un medico, come curare la propria emicrania.

E proprio in questa direzione va l’appuntamento organizzato martedì 31 gennaio all’ospedale San Lorenzo di Borgo Valsugana con la prima edizione di “H-Open day emicrania”, l’iniziativa organizzata da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, a cui ha aderito anche Apss. Nell’ambulatorio del Centro cefalee dell’Unità operativa multizonale di neurologia sarà possibile sottoporsi a una visita neurologica per la diagnosi precoce della patologia; le visite, pensate per persone dai 14 anni in su, si terranno nell’ambulatorio cefalee al secondo piano del poliambulatorio di Borgo Valsugana. Per partecipare è possibile prenotarsi al numero 0461 755669.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi di emicrania? A Borgo Valsugana la giornata di screening

TrentoToday è in caricamento