rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

I nuovi sintomi covid e le differenze con influenza e allergie

Si diffonde la "ricombinazione" di Omicron 1 e 2, ribattezzata Xj e isolata pochi giorni fa a Reggio Calabria. La maggior parte dei sintomi non varia ed è assimilabile al virus dell'influenza

I contagi viaggiano, ma "non dobbiamo temere le ricombinazioni dei virus appartenenti a sotto-varianti dello stesso ceppo", rassicura Giorgio Palù, virologo presidente dell'Agenzia italiana del farmaco. Gli sviluppi delle ricombinazioni "vanno tenuti sotto controllo ma senza troppi patemi d'animo. Sono scambi genetici di due virus delle sotto-varianti di Omicron, BA1 e BA2, che infettano la stessa cellula e si scambiano pezzetti di geni fino a creare un nuovo virus, non pericoloso in quanto riconosciuto dal nostro sistema immunitario".

"Segnalo - aggiunge il presidente Aifa - che la ricombinazione avviene in soggetti sani, magari già vaccinati. E che i virus ricombinanti sono identici per il 99% alla variante Omicron in circolazione, che ha un indice di contagiosità altissimo, pari a quello del virus del morbillo". La "ricombinazione" di Omicron 1 e 2, ribattezzata Xj e isolata pochi giorni fa a Reggio Calabria, più o meno ricalca la Xe che ha già fatto contare centinaia di casi in Gran Bretagna. La maggior parte dei sintomi non varia ed è assimilabile al virus dell'influenza: spossatezza, dolori articolari, mal di gola, naso chiuso, mal di testa, in alcuni casi la diarrea.

I nuovi sintomi covid

I medici di famiglia però stanno riscontrando anche problemi gastrointestinali, vertigini e infezioni anche nei soggetti vaccinati contro il coronavirus. A confermarlo è Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione nazionale dei medici di famiglia: "Nelle ultime settimane stiamo riscontrando caratteristiche un po’ diverse da quelle delle ondate precedenti. La febbre è sempre presente ma negli ultimi casi osservati è più alta e dura almeno un paio di giorni. Sembra che alcuni sintomi abbiano guadagnato intensità, come quelli gastrointestinali e il mal di testa".

In Gran Bretagna il National health service ha aggiornato la lista ufficiale dei sintomi del Covid-19. Ricordando che in alcuni casi sono molto simili a quelli di altre malattie, come il raffreddore e l'influenza, afferma che febbre, tosse, perdita dell'olfatto e del gusto, mancanza di respiro, sentirsi stanchi o esausti e avere dolori muscolari e ossei sono tra i sintomi. Ci sono anche il mal di testa, il mal di gola, naso chiuso o che cola, perdita dell'appetito, diarrea e sentirsi genericamente poco bene male o malati.

Come distinguere il covid da influenza e allergie

Come distinguere dunque covid e influenza o altre allergie primaverili? Innanzitutto i pollini provocano starnuti forti e ripetuti a causa dell'irritazione delle mucose. Poi c'è il muco, fluido e trasparente, mentre quello delle infezioni virali è più denso.

Grazie alla campagna vaccinale che protegge dalle forme di malattia più gravi e a fronte delle nuove varianti che hanno soppiantato nel tempo il ceppo di Wuhan e poi Delta, in ospedale chi viene ricoverato all’interno dei reparti covid molto spesso oggi ci finisce non a causa dei deficit respiratori legati alle complicanze del virus Sars-CoV-2. Le polmoniti interstiziali bilaterali sono sempre più rare secondo quanto riferiscono medici infettivologi e virologi.

La stragrande maggioranza dei pazienti arriva in ospedale per altre patologie, magari con un quadro clinico già complesso, e al tampone in ingresso o allo screening prima di un intervento chirurgico risulta positiva. A quel punto inevitabilmente diventano pazienti covid, ma la loro "intensità" - in molti casi - non è più dettata dal covid come nelle prime ondate che hanno messo sotto pressione il sistema ospedaliero da nord a sud: è invece la singola patologia diversa dal covid a determinare la gravità e il conseguente ricovero in ospedale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nuovi sintomi covid e le differenze con influenza e allergie

TrentoToday è in caricamento