rotate-mobile
Sanità

Il centro vaccinale di Mattarello trasloca in viale Verona

L'area San Vincenzo diventerà la nuova "Trentino music arena". Ma il trasferimento, assicura Fugatti, "non c'entra con il concerto di Vasco"

Fra meno di un mese, con il concerto di Vasco Rossi, l'area San Vincenzo di Mattarello diventerà ufficialmente la sede della "Trentino music arena". Una decisione che comporta necessariamente lo spostamento di quello che con la pandemia era diventato il centro vaccinale di Trento sud.

"La scelta di spostare l'hub vaccinale era stata presa da tempo e non è stata la concomitanza con il concerto di Vasco Rossi a determinarne il trasferimento", precisa tuttavia il presidente della Pat Maurizio Fugatti. Che aggiunge: "Si registra un andamento dei contagi costante e sotto controllo per cui non è più necessario un hub vaccinale di grandi dimensioni".

Il centro di Mattarello ha chiuso venerdì 22 aprile e riaprirà martedì 3 maggio in viale Verona 200. Gli appuntamenti tramite Cup online saranno prenotabili dal 26 aprile. Le vaccinazioni saranno effettuate in modalità drive, senza scendere dall’auto. 

"Dal punto di vista logistico la nuova sede agevolerà gli spostamenti degli operatori sanitari considerata la vicinanza con il centro servizi sanitari dell'Apss - spiega la Provincia -. Inoltre sorge in prossimità del centro cittadino, è facilmente raggiungibile in auto e bicicletta ed è ben collegata con i diversi autobus che servono la zona sud della città".

Il centro sarà dotato di un’area esterna di circa novemila metri quadri e di uno spazio coperto di circa 300 metri quadri. Questo consentirà di allestire, se necessario, anche un centro vaccinale al chiuso. Lo spazio esterno è dotato di 40 parcheggi ed è ben ombreggiato. Nel caso di code e attese - assicurano dalla Provincia - non ci saranno ripercussioni sulla viabilità esterna. Dotato di tre linee vaccinali, l'hub sarà in attività fino al 31 dicembre, anche se non si esclude un successivo (e definitivo) utilizzo anche per il futuro. Molto dipenderà dall’andamento della pandemia e della campagna vaccinale.

In attesa dell'apertura del nuovo hub di viale Verona, il 27 e 28 aprile sono previste delle sedute vaccinali covid per adulti al centro di Lavis, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16. Mercoledì 27 sono previste anche sedute vaccinali pediatriche. Sarà possibile accedere anche senza appuntamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro vaccinale di Mattarello trasloca in viale Verona

TrentoToday è in caricamento