rotate-mobile
La ricorrenza

Giornata Mondiale dell’Autismo: quante ombre sul Trentino

La situazione nel nostro territorio non è per nulla semplice: a dirlo sono le famiglie di chi soffre di questa malattia. Eppure, basterebbe solo un sorriso

Quella domenica 2 aprile non sarà una data qualsiasi: sarà infatti la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo. Un tema particolarmente forte e sentito anche nel nostro territorio, come si evince dalle parole del presidente della Fondazione Trentina per l’Autismo onlus Giovanni Coletti.

“L’estrema urgenza in Trentino resta il ‘Dopo di noi’: non esistono strutture specializzate se non cooperative e associazioni che fanno o cercano di fare l’impossibile. Brave, anzi complimenti, ma una struttura specialistica che imposti correttamente la vita delle persone autistiche adulte in territorio Trentino non esiste. Vogliamo sollecitare le istituzioni a pensare al futuro; molto ci aspetta ma vogliamo farlo assieme a loro” il commento di Coletti.

La situazione delle famiglie con persone autistiche in Trentino non è per nulla semplice, complice soprattutto la ricaduta della gestione sui membri della famiglia stessa, con tutte le conseguenze che ciò comporta. Ancora Coletti: “Dove sarebbe necessaria una visione verso il futuro per programmare e discutere con le parti coinvolte nulla viene fatto, le proposte si limitano a tentativi che prevedono personale di cura non formato. Viene da chiedere ai responsabili territoriali se sanno cosa sia l’autismo; purtroppo la risposta appare evidente dalle proposte scandalose che vengono date ai genitori”.

Se le istituzioni possono agire nel concreto, che cosa possono fare, nel frattempo, le persone comuni in una giornata come questa (e non solo)? “Chi può e conosce famiglie con figli o figlie con autismo, dedichi qualche minuto, anche una telefonata per farli sentire meno soli; ai bambini si parli di queste persone speciali, a volte sono difficili, ricordando che con il sorriso e determinazione si avrà più successo con gli autistici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale dell’Autismo: quante ombre sul Trentino

TrentoToday è in caricamento