Salute

Covid, l'esercizio per recuperare l'olfatto

Semplice ed economico. Il professor Carl Philpott, esperto di perdita dell'olfatto presso la Norwich Medical School dell'università britannica di East Anglia, spiega un metodo che mira ad aiutare il recupero dei pazienti basandosi sulla neuroplasticità

Gli scienziati raccomandano "l'allenamento dell'olfatto" per le persone che hanno perso il senso a causa del Covid, poiché una su cinque che ha riportato il sintomo non è tornata alla normalità otto settimane dopo essersi ammalata. L'esercizio prevede di annusare almeno quattro diversi odori due volte al giorno per diversi mesi. Un modo, secondo gli esperti, "economico, semplice e privo di effetti collaterali" per trattare il sintomo comune che colpisce alcune persone anche per diverse settimane dopo aver contratto il virus.

Il professor Carl Philpott, esperto di perdita dell'olfatto presso la Norwich Medical School dell'università britannica di East Anglia, ha affermato che il metodo mira ad aiutare il recupero dei pazienti basandosi sulla neuroplasticità, ovvero "la capacità del cervello di riorganizzarsi per compensare un cambiamento o una lesione".

Iposmia, anosmia, disgeusia e ageusia sono sintomi Covid

I sintomi riconosciuti di COVID-19, l’influenza dovuta al nuovo coronavirus, sono raffreddore, mal di gola, tosse, febbre e, nei casi più gravi, polmonite e difficoltà respiratorie. Molte persone che hanno contratto questo virus hanno inoltre denunciato alterazioni acute dell’olfatto e del gusto, nello specifico una riduzione o addirittura una perdita di questi sensi. Per l’olfatto si parla di iposmia per la diminuzione e anosmia per la perdita, per il gusto di disgeusia per la diminuzione e di ageusia per la perdita totale. Il fenomeno è stato osservato anche in un alto numero di persone che sono risultate positive al tampone pur senza avere manifestato gli altri sintomi di questa malattia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, l'esercizio per recuperare l'olfatto

TrentoToday è in caricamento