rotate-mobile
Salute

Assisti un familiare anziano non autosufficiente? A Trento c'è un corso gratuito per te

L’obiettivo è sia aiutare a sviluppare le competenze tecniche e organizzative del familiare-caregiver, sia garantire il benessere psico-fisico di chi assiste

Parte a maggio a Trento un corso di formazione gratuito per persone che assistono un familiare anziano non autosufficiente. I percorsi riprendono e approfondiscono gli argomenti trattati nelle serate informative e di sensibilizzazione proposte su tutto il territorio provinciale, e fanno parte del progetto CuraInsieme che ha visto impegnati Provincia, Comunità, Apss, Unione provinciale istituzioni per l’assistenza (Upipa), Consulta per la salute e fondazione Franco Demarchi.

L’obiettivo è duplice. Da un lato, aiutare a sviluppare le competenze tecniche e organizzative del familiare-caregiver per migliorare la sua capacità di assistenza in modo che possa affiancare e collaborare in maniera più efficace con i professionisti delle cure. Dall’altro, offrire supporto alle famiglie, valorizzando il loro ruolo insostituibile, e contribuire al mantenimento del loro benessere psico-fisico.

Il corso è strutturato in otto incontri che si terranno con cadenza settimanale a partire da mercoledì 4 maggio dalle 17 alle 19 presso la fondazione Demarchi in piazza Santa Maria Maggiore a Trento. Per partecipare è richiesta l’iscrizione, da effettuare entro venerdì 29 aprile scrivendo a chen.xueshi@fdemarchi.it o telefonando allo 0461 273722.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisti un familiare anziano non autosufficiente? A Trento c'è un corso gratuito per te

TrentoToday è in caricamento