rotate-mobile
Covid

Addio obbligo vaccinale per gli over 50

Il 15 giugno scade la legge e, nonostante 3,3 milioni di ultra 50enni senza copertura, non sarà prorogata

Ormai ci siamo: nei prossimi giorni scadono alcune delle restrizioni ancora in vigore in Italia per contenere la diffusione della pandemia di Covid-19. Dal green pass alle mascherine, passando per i vaccini, ecco quali sono tutte le prossime tappe, con le date verso l'uscita dall'emergenza.

Da oggi, mercoledì 1° giugno, non sarà più necessario presentare il green pass per entrare in Italia: decade, infatti, l'ordinanza del ministero della Salute che lo scorso 28 aprile aveva prolungato fino al 31 maggio l'obbligo della certificazione verde per l'ingresso nel nostro Paese, sia per i turisti sia per gli italiani. La misura, ha fatto sapere il ministero, non verrà prorogata. Il green pass per entrare in Italia - che poteva essere ottenuto tramite vaccinazione, guarigione o tampone negativo - è una delle ultime limitazioni legate al covid, dopo l'addio al certificato verde praticamente dappertutto dallo scorso primo maggio.

Dal 15 giugno addio all'obbligo vaccinale per gli over 50

Dal 15 giugno l'Italia dirà ufficialmente addio anche all'obbligo vaccinale per gli over 50, le forze dell'ordine e i lavoratori delle scuole. Per gli operatori sanitari e i lavoratori di ospedali e Rsa, invece, l'obbligo vaccinale rimarrà in vigore fino al 31 dicembre, pena la sospensione dal lavoro e dallo stipendio.

Ad oggi sono ancora 3,3 milioni gli ultra 50enne vaccinabili ma senza copertura che, con questa misura, non avranno più alcun obbligo e potranno tornare al lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio obbligo vaccinale per gli over 50

TrentoToday è in caricamento