Salute

Coronavirus, il bollettino di giovedì 8 luglio: ospedali ancora covid free

I dati vengono elaborati quotidianamente dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Quello di giovedì 8 luglio è ancora un giorno senza vittime per il Covid in Trentino. È il terzo consecutivo, dopo che una vittima era stata registrata nella giornata di lunedì. A zero anche il numero dei pazienti ricoverati in ospedale, cifra raggiunta nella giornata di ieri.

L'Azienda provinciale per i servizi sanitari ha diramato nel primo pomeriggio di oggi il bollettino aggiornato: sono 4 i nuovi contagi, mentre le vaccinazioni si avvicinano a quota 490mila. Nelle ultime 24 ore anche 4 nuovi guariti, 44.389 in totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

Nel dettaglio, sono stati analizzati 545 tamponi molecolari, che hanno riscontrato solo un caso positivo e confermato un altro caso intercettato nei giorni scorsi dai tamponi antigenici. Di questi ultimi ieri ne sono stati analizzati 840, dai quali sono emersi 3 casi positivi. Fra i casi di oggi non c’è nessuno sopra i 60 anni, mentre in 1 caso la fascia colpita è quella fra i 14 ed i 19 anni.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, i dati più aggiornati parlano di 487.926 somministrazioni, di cui 192.522 seconde dosi. 66.241 somministrazioni ad ultra ottantenni, 86.848 in fascia 70-79 anni e 97.735 in quella 60-69 anni.

Ok alla seconda dose per i turisti

Da mercoledì 7 luglio anche i turisti possono ricevere la loro seconda dose di vaccino, alla condizione che si fermino in Trentino per più di 14 giorni e abbiano già fatto la prima dose. Potranno quindi completare i ciclo con il ‘richiamo’ senza dover rientrare nel proprio comune. “Seconda dose possibile dunque in Trentino - conferma l’assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana - per corrispondere secondo una logica di buon senso ma al contempo di rispetto delle regole anti contagio alle necessità del comparto turistico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il bollettino di giovedì 8 luglio: ospedali ancora covid free

TrentoToday è in caricamento