TrentoToday

Pubblicazione libro "Metodo completo per chitarra moderna. vol.1" di Massimiliano Chiaretti (ed. Rugginenti)

Il 25 maggio esce il libro "Metodo completo per chitarra moderna. Vol.1" di Massimiliano Chiaretti, edito da edizioni Rugginenti (Gruppo Volontè & Co.). Chiaretti, direttore editoriale del gruppo Volontè & Co. è alla sua seconda pubblicazione come autore (con una terza in arrivo a settembre 2022) e alla sua 15a pubblicazione editoriale, in qualità di curatore, revisore e traduttore sempre in ambito didattico musicale. Il presente manuale è frutto della ventennale esperienza di docente (accademie musicali, scuole medie ad indirizzo musicale e liceo musicale) e di concerti (anche con le orchestre Verdi di Milano e dell'Arena di Verona) e registrazioni (tra cui un CD con la Decca Records).Il percorso del presente testo nasce dall’esigenza di avere un metodo per chitarra moderna attuale e fresco. Il manuale è strutturato espressamente sull’organizzazione curriculare dei licei musicali, ma grazie alla flessibilità di impostazione e all’abbondanza e alla varietà del materiale è ottimale anche per i corsi pre-accademici dei Conservatori e per le accademie, nonché per gli autodidatti. Il metodo, che si caratterizza per gradualità, completezza, flessibilità e modernità, è pensato per sviluppare le competenze descritte nelle Indicazioni Nazionali per il Liceo Musicale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Il 25 maggio verrà pubblicato il libro "Metodo completo per chitarra moderna. Vol.1" di Massimiliano Chiaretti, edito da edizioni Rugginenti (Gruppo Volontè & Co.). Chiaretti, direttore editoriale del gruppo Volontè & Co. è alla sua seconda pubblicazione come autore (con una terza in arrivo a settembre 2022) e alla sua 15a pubblicazione editoriale, in qualità di curatore, revisore e traduttore sempre in ambito didattico musicale. Il presente manuale è frutto della ventennale esperienza di docente (accademie musicali, scuole medie ad indirizzo musicale e liceo musicale) e di concerti (anche con le orchestre Verdi di Milano e dell'Arena di Verona) e registrazioni (tra cui un CD con la Decca Records).

Il percorso del presente testo nasce dall’esigenza di avere un metodo per chitarra moderna attuale e fresco. Il manuale è strutturato espressamente sull’organizzazione curriculare dei licei musicali, ma grazie alla flessibilità di impostazione e all’abbondanza e alla varietà del materiale è ottimale anche per i corsi pre-accademici dei Conservatori e per le accademie, nonché per gli autodidatti. Il metodo, che si caratterizza per gradualità, completezza, flessibilità e modernità, è pensato per sviluppare le competenze descritte nelle Indicazioni Nazionali per il Liceo Musicale. In questo testo: impostazione e tecnica, lettura ritmica applicata, conoscenza della tastiera, scale e arpeggi, tecnica solista & fraseggi, studi & assoli, accordi & strumming, styling e repertorio, ear-training, storia e cultura chitarristica, unità di ripasso, compendio di accordi ed elementi di teoria musicale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicazione libro "Metodo completo per chitarra moderna. vol.1" di Massimiliano Chiaretti (ed. Rugginenti)
TrentoToday è in caricamento