rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
TrentoToday San Giuseppe

Pubblicato il libro scritto dagli studenti della 5sa dell’Ite “A. Tambosi” di Trento “Se il Decameron va su meet”

Quando gli studenti diventano scrittori e parlano della loro pandemia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

E’ uscito il libro pubblicato dalla classe 5SA dell’ Istituto Tecnico Economico “A. Tambosi” di Trento, “Se il Decameron va su Meet. Novelle e storie del Coronavirus” curato dalla docente di Lettere della classe, prof.ssa Sara Losa, edito dalla casa editrice Erickson e interamente scritto da 22 ragazzi, che hanno vestito i panni degli scrittori. L’autore di questo libro non è uno scrittore, non è un professore e nemmeno un adolescente prodigio: è una classe intera dell’Istituto Tecnico Economico “A. Tambosi” di Trento. Un gruppo di 22 ragazzi, ormai giunto alle soglie dell’esame di maturità, che nel corso dell’anno scolastico 2019/20 hanno affrontato una pandemia e la famigerata DAD, trovando così lo spunto per questo romanzo di racconti. Prendendo le mosse da un esercizio di scrittura creativa, all’interno del modulo di Letteratura dedicato al Decameron di Boccaccio, proprio come i dieci novellatori trecenteschi, ragazzi e ragazze dell’ITE “A.Tambosi” di Trento hanno creato 22 racconti focalizzati sul periodo di Covid e quarantena, partendo da tematiche a loro affini (l’amore, l’amicizia, lo sport, la scuola al tempo del Covid).

ìQuello che ne è uscito è più di un esercizio di scrittura e di un compito a casa: è un’autentica e originale testimonianza di un periodo storico vissuto e riletto attraverso lo sguardo degli adolescenti, protagonisti prima e scrittori poi. Il libro è stato caricato ed è acquistabile sul nuovo sito di EricksonLive: https://www.ericksonlive.it/prodotto/espressione-catalogo/se-il-decameron-va-su-meet/, inserito in homepage, e a breve verrà segnalato sulla pagina ufficiale Erickson di FB https://www.facebook.com/EdizioniErickson. Contatti: prof.ssa Losa Sara (3405376942 sara.losa@tambosi.tn.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicato il libro scritto dagli studenti della 5sa dell’Ite “A. Tambosi” di Trento “Se il Decameron va su meet”

TrentoToday è in caricamento