rotate-mobile
Politica

Zanella: Servizi sociali? Il tema non è una priorità della giunta

Il consigliere di Futura avverte: “Rischiamo che le cooperative inizino a chiudere. Servono risorse”

Sulla crisi del terzo settore in Trentino è intervenuto il consigliere provinciale di Futura Paolo Zanella: “Le cooperative sociali stanno vivendo una crisi senza precedenti dovuta ai costi dell’energia, ma soprattutto alla carenza di lavoratori, che scarseggiano più degli altri settori. Se infatti nel pubblico i contratti  sono stati rinnovati, nelle cooperative sociali il Ccn è fermo al triennio 2017-2020 e quello integrativo provinciale non viene rinnovato dal 2006”.

“Il fenomeno va arginato e la leva non può essere che quella di trasferire maggiori risorse alle comunità di valle per i budget destinati ai servizi socio-assistenziali per permettere il rinnovo del contratto integrativo. Altrimenti rischiamo che le cooperative inizino a chiudere e che i servizi assistenziali per le persone anziane e disabili, quelli educativi per bambini e ragazzi, e quelli per le persone più in difficoltà non vengano più erogati con tutte le conseguenze del caso” continua Zanella.

Il consigliere, poi, se la prende con l’esecutivo: “Sindacati e federazione delle cooperative possono anche essere pronti al rinnovo, ma servono risorse certe. Questo tema non è una priorità della giunta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanella: Servizi sociali? Il tema non è una priorità della giunta

TrentoToday è in caricamento