Elezioni europee 2019 a Trento: una guida al voto del 26 maggio

Info su come, dove e quando votare domenica prossima

Voto ai seggi

Domenica 26 maggio a Trento si voterà per eleggere i membri del Parlamento europeo e per l'elezione suppletiva della Camera dei deputati. Le elezioni europee del 2019 rappresentano la nona tornata elettorale per questo organo e si svolgono tra il 23 e il 26 maggio in 28 stati membri dell'Unione. Ecco tutte le informazioni utili su come, dove e quando votare in città.

Elezioni Europee in Trentino: ecco i risultati, clicca qui

Sempre nella giornata di domenica si voterà per eleggere i sindaci e i consigli comunali nei comuni di Borgo Valsugana, Folgaria, Levico Terme, Terre d'Adige, Tione di Trento.

Quando votare

I seggi elettorali saranno aperti domenica 26 maggio dalle 7 alle 23. Per il Parlamento europeo potranno votare tutti i cittadini dell'Unione maggiorenni, iscritti nelle liste elettorali e residenti nel comune di Trento (i cittadini europei dovranno aver richiesto di votare ed eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia formalizzando specifica domanda entro il 25 febbraio 2019). Mentre per l'elezione suppletiva della Camera dei deputati saranno ammessi ai seggi solo i cittadini italiani.

fac simile 0-2fac simile 1-2

(Fac simile europee)

Come e dove votare

Per poter esprimere una preferenza sarà necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento d'identità. Per facilitare il rilascio delle carte di identità agli elettori che ne fossero sprovvisti, oltre alla consegna delle tessere elettorali, gli uffici comunali rimarranno aperti al pubblico venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio con questi orari: Ufficio elettorale di piazza Fiera, 17, venerdì e sabato dalle 8 alle 18, domenica dalle 7 alle 23; Uffici delle circoscrizioni suburbane, domenica 26 maggio dalle 7 alle 23.

Al momento della votazione agli elettori verranno consegnate due schede, la prima per l'elezione del Parlamento europeo, e la seconda per l'elezione suppletiva della Camera dei deputati. Per il Parlamento europeo si vota tracciando sulla scheda un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Si possono inoltre esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l'annullamento della terza preferenza. Per le elezioni suppletive della Camera dei deputati, invece, il voto viene espresso tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno del candidato prescelto o comunque nel rettangolo che lo contiene. Il voto è valido anche se l'elettore traccia un segno sul contrassegno di un candidato e un altro segno sul nominativo del candidato medesimo.

A Trento si potrà votare in 98 seggi elettorali. Saranno poi disponibili otto seggi speciali e altrettanti seggi 'volanti' per consentire di votare anche agli elettori che si trovino in ospedale, casa di cura o carcere. Due seggi, infine, saranno dedicati ai militari che si trovano in città per ragioni di servizio. I dati di affluenza e i risultati delle elezioni europee del 26 maggio saranno consultabili sul sito dait.interno.gov.it/elezioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ecco i divieti che rimangono anche dopo il 3 giugno

  • Mamma muore a 40 anni dopo un malore: cordoglio a Mezzocorona

  • Riapertura asili e materne con massimo di dieci bambini per sezione. Cgil: "Rimangono perplessità"

  • Bambino rischia il soffocamento per una ciliegia, la madre conosce la manovra e lo salva

  • Incidente mortale a Bedollo: morto a 21 anni Tommaso Mattivi

  • Ladro perde il mazzo di chiavi: i carabinieri aprono la porta di casa e lo denunciano

Torna su
TrentoToday è in caricamento