rotate-mobile
Politica

SEL contro i vitalizi: "Se l'Autonomia non riforma la politica si espone agli attacchi del centralismo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Vitalizi d'oro e privilegi della politica al centro dell'incontro tra Sinistra Ecologia Libertà del Trentino e dell'Alto Adige Südtirol. 
Sinistra Ecologia Libertà del Trentino e dell’Alto Adige Sudtirol ribadiscono il loro giudizio fortemente negativo sulla legge approvata recentemente dalla maggioranza PD-SVP-PATT-UPT in Consiglio Regionale. Tale legge, infatti, conferma sostanzialmente privilegi inaccettabili e aggrava la sfiducia delle cittadine e dei cittadini nei confronti delle istituzioni dell'autonomia proprio nel momento in cui la situazione richiederebbe, invece, un governo forte e, soprattutto, credibile. 
Un'autonomia incapace di realizzare una vera riforma della politica è più debole di fronte alle sfide poste dalla grave crisi economica, ma è anche a rischio nei confronti degli attacchi provenienti dal neo-centralismo attualmente in auge a livello nazionale. 
La questione  insomma trovare una risposta adeguata, nuova e diversa capace di superare le resistenze e le sordità che fino ad ora si sono registrate. 
SEL del Trentino e dell’Alto Adige Sudtirol, che hanno sostenuto con convinzione tutte le iniziative politiche, istituzionali, di mobilitazione democratica e popolare finalizzate a riformare veramente la politica e cancellare i privilegi, considerano un importante segnale di speranza la proposta di legge di iniziativa popolare annunciata dalle ACLI e, nel pieno rispetto dell'autonomia della società civile, la sosterranno in tutte le forme che saranno possibili.       

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SEL contro i vitalizi: "Se l'Autonomia non riforma la politica si espone agli attacchi del centralismo"

TrentoToday è in caricamento